Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Parole e immagini. Un binomio imprescindibile, quello del Picturebook Fest – Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi che si terrà al Museo Storico della Città di Lecce dal 25 al 27 gennaio.
Tra gli appuntamenti previsti, masterclass, workshop, laboratori, mostre e un colorato bookshop internazionale di picturebook, tutti attraversati dal fil rouge di “Vedere l’invisibile“, tema ispirato all’illustrazione di Guido Scarabottolo, uno degli attesissimi ospiti del PBFest 2019.
Questa grande festa, dedicata interamente agli albi illustrati, alle parole e alle immagini, è rivolta in modo particolare a tutti coloro che si
occupano di contenuti culturali per
ragazzi, quali adulti, professionisti, educatori, insegnanti, genitori e semplici
appassionati, oltre ai più piccoli che avranno la possibilità di lasciarsi
incantare e travolgere dalla meraviglia dei libri con le figure. Incontri
di formazione si alterneranno a spettacoli, incontri con gli autori con la
collaborazione delle case editrice, e laboratori
di disegno, poesia e musica in cui ritrovare nuovi sguardi
per esplorare, conoscere, reinventare il mondo. I riflettori saranno puntati
sul valore della parola che tesse
relazioni e cura, sulle mani che
creano e sperimentano, e sulla mente che impara a pensare.
Tra gli ospiti attesi per questa
quarta edizione: Alessandro Sanna,
Canicola Edizioni, Enrico Rambaldi, Alessandra Falconi, Monica MOnachesi,
Lodovica Cima, Libri finti clandestini, Silvia Vecchini, Guido Scarabottolo,
Hans Hermans.
Alessandro Sanna, considerato uno tra i più geniali autori italiani degli ultimi decenni, detentore del Premio Andersen come Miglior Illustratore nel 2009, venerdì 25 gennaio, curerà lo spettacolo-laboratorio È il segno che fa il disegno. Il suo progetto pedagogico ed editoriale Mano Felice, rivolto ai bambini della scuola primaria, stimola i piccoli a disegnare liberamente, come forma di gioco e di conoscenza. Sabato 26, invece, terrà un workshop di illustrazione con i ragazzi del Liceo Artistico di Lecce: Il mio pittore preferito è Willy il Coyote.
Guido Scarabottolo, uno dei più grandi illustratori e grafici contemporanei, sarà protagonista domenica 27 gennaio con il suo workshop di disegno e narrazione disegnata rivolto a quanti si occupano di illustrazione e di comunicazione visiva, oltre che a grafici, illustratori, insegnanti e studenti.
Nella stessa giornata, la scrittrice e illustratrice Emanuela Bussolati proporrà una festa-laboratorio di musica disegnata, destinata a bambini e famiglie, ispirata al libro Tinotino Tinotina Tinotin Tin Tin.