Lecce: Picturebook Fest
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Picturebook Fest, a Lecce il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi

Picturebook Fest, a Lecce il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi

Picturebook Fest
Evento
Picturebook Fest
Località
Lecce (LE) - MUST
Data/periodo
dal 25 al 27 gen 2019
Ingresso
variabile

Parole e immagini. Un binomio imprescindibile, quello del Picturebook Fest – Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi che si terrà al Museo Storico della Città di Lecce dal 25 al 27 gennaio.

Tra gli appuntamenti previsti, masterclass, workshop, laboratori, mostre e un colorato bookshop internazionale di picturebook, tutti attraversati dal fil rouge di “Vedere l’invisibile“, tema ispirato all’illustrazione di Guido Scarabottolo, uno degli attesissimi ospiti del PBFest 2019.

Questa grande festa, dedicata interamente agli albi illustrati, alle parole e alle immagini, è rivolta in modo particolare a tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, quali adulti, professionisti, educatori, insegnanti, genitori e semplici appassionati, oltre ai più piccoli che avranno la possibilità di lasciarsi incantare e travolgere dalla meraviglia dei libri con le figure. Incontri di formazione si alterneranno a spettacoli, incontri con gli autori con la collaborazione delle case editrice, e laboratori di disegno, poesia e musica in cui ritrovare nuovi sguardi per esplorare, conoscere, reinventare il mondo. I riflettori saranno puntati sul valore della parola che tesse relazioni e cura, sulle mani che creano e sperimentano, e sulla mente che impara a pensare.
Tra gli ospiti attesi per questa quarta edizione: Alessandro Sanna, Canicola Edizioni, Enrico Rambaldi, Alessandra Falconi, Monica MOnachesi, Lodovica Cima, Libri finti clandestini, Silvia Vecchini, Guido Scarabottolo, Hans Hermans.

Gli appuntamenti da non perdere

Alessandro Sanna, considerato uno tra i più geniali autori italiani degli ultimi decenni, detentore del Premio Andersen come Miglior Illustratore nel 2009, venerdì 25 gennaio, curerà lo spettacolo-laboratorio È il segno che fa il disegno. Il suo progetto pedagogico ed editoriale Mano Felice, rivolto ai bambini della scuola primaria, stimola i piccoli a disegnare liberamente, come forma di gioco e di conoscenza. Sabato 26, invece, terrà un workshop di illustrazione con i ragazzi del Liceo Artistico di Lecce: Il mio pittore preferito è Willy il Coyote.

Guido Scarabottolo, uno dei più grandi illustratori e grafici contemporanei, sarà protagonista domenica 27 gennaio con il suo workshop di disegno e narrazione disegnata rivolto a quanti si occupano di illustrazione e di comunicazione visiva, oltre che a grafici, illustratori, insegnanti e studenti. 

Nella stessa giornata, la scrittrice e illustratrice Emanuela Bussolati proporrà una festa-laboratorio di musica disegnata, destinata a bambini e famiglie, ispirata al libro Tinotino Tinotina Tinotin Tin Tin.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia