Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Picasso. L’altra metà del cielo: la mostra ad Ostuni e Mesagne

Picasso. L’altra metà del cielo: la mostra ad Ostuni e Mesagne

Picasso. L'altra metà del cielo
Evento
Picasso. L'altra metà del cielo
Località
Ostuni e Mesagne (BR)
Data/periodo
dal 24 apr al 4 nov 2018

Che cosa spinge uno dei più influenti e rivoluzionari pittori di tutta la storia dell’arte, Pablo Picasso, a toccare le coste pugliesi? Probabilmente il mare e il sole di questa terra, che tanto somiglia alla sua Spagna, e che accoglierà, dal 24 aprile al 4 novembre 2018, una mostra imperdibile dedicata al genio dell’artista catalano.

Si intitola «Picasso. L’altra metà del cielo» il progetto espositivo che interesserà tre luoghi storici della Puglia: Palazzo Ducale a Martina Franca, Palazzo Tanzarella ad Ostuni ed il castello di Mesagne: un percorso unico che abbraccia sotto il cappello del barocco pugliese tre importanti località del Tacco d’Italia.

Le donne di Picasso

Protagoniste delle opere, le donne che hanno amato l’artista, raccontate in 3 olii, 159 grafiche, 35 ceramiche e un disegno del genio spagnolo, un acquerello dell’artista e compagna di vita Dora Maar e 19 grafiche di un’altra donna che ha accompagnato la sua vita: Françoise Gilot. A completare il ritratto di Picasso saranno 80 fotografie a firma di Edward Quinn (il fotografo irlandese che fu legato all’artista da una profonda amicizia), 8 foto di Robert Capa e 3 della Gilot.

Puglia on the road

Raro esempio di allestimento diffuso, il progetto è stato accolto sin da subito con fervore ed entusiasmo da parte degli amministratori di Martina Franca, Ostuni e Mesagne che hanno messo a disposizione i loro luoghi più rappresentativi. In queste cittadine, infatti, grazie all’implementazione del collettivo «Puglia Walking Art», verranno realizzati diversi pacchetti esperienziali volti a valorizzare i beni e musei del territorio, attraverso passeggiate a piedi o in bicicletta in percorsi che incrociano le tre località pugliesi.

Una vetrina internazionale

Attraverso la partnership con Federalberghi Puglia e Federalberghi Brindisi, alla rete di relazioni costruita dall’Associazione Culturale “Metamorfosi” e dal Consorzio di operatori turistici pugliesi “Welcome in Puglia” e in virtù della collaborazione con i principali tour operator e le compagnie crocieristiche che approdano nei porti di Bari e Brindisi, la mostra non può che assumere un carattere internazionale.

Sono attesi, infatti, numerosi turisti, appassionati d’arti e semplici curiosi da diversi Paesi, trepidanti di ammirare questa esposizione, curata dal Prof. Francesco Gallo Mazzeo, Docente all’Accademia di Belle Arti di via Ripetta a Roma, che esporterà il nome e la bellezza della Puglia in tutto il mondo.

La locandina di "Picasso. L'altra metà del cielo"

video Video

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia