Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Piazza del baratto e bookcrossing a Parco 2 Giugno di Bari, riciclo e cultura

Piazza del baratto e bookcrossing a Parco 2 Giugno di Bari, riciclo e cultura

Piazza del baratto e bookcrossing
Evento
Piazza del baratto e bookcrossing
Località
Bari (BA) - Parco 2 Giugno
Data/periodo
28 gen 2018
Orario
dalle 10:30 alle 13:00
Ingresso
gratuito
Informazioni

Il prossimo 28 gennaio a partire dalle 10:30 sino alle 13:00 si terrà l’evento Piazza del Baratto e bookcrossing, presso il centro Polifunzionale Futura, a Parco 2 Giugno con ingresso in via della Resistenza a Bari. Un appuntamento speciale per iniziare il nuovo anno al meglio, sempre all’insegna dell’ecologia e della cultura. Dopo la prima giornata del 2018 a Bari Palese, l’appuntamento della Piazza del Baratto e bookcrossing torna per la prima volta quest’anno al Centro Polifunzionale Futura.

Domenica si terrà un vero e proprio momento di scambio culturale dedicato a tutti coloro che sono animati da spirito ambientalista, per chi desidera soddisfare una necessità a costo zero e per chi desidera semplicemente trascorrere una mattinata diversa dal solito. Un momento dedicato sicuramente agli amanti della lettura, con tanti libri “penzolanti” stessi sullo stendino del bookcrossing.

Un’iniziativa che si propone di riprendere un’antichissima pratica, oggi molto diffusa nel mondo Occidentale, attraverso la quale le persone non possedendo denaro scambiano i propri beni conferendo a questi un valore che prescinde da quello economico, che è legato invece alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell’oggetto. Il gruppo Consumo Critico dell’ADIRT, associazione difesa insediamenti rupestri e territorio, organizza la piazza del baratto proponendo lo scambio, il riciclo ed il riuso di oggetti dimenticati. Oggetti che possono essere utili per qualcun’altro, un modo dove lo scambio aiuta l’ambiente ed inverte le tendenze al consumismo.

L’oggetto per qualcuno inutile farà luccicare gli occhi di qualcun’altro, in un momento dove si impara che è possibile risparmiare barattando beni e servizi, mettendo in moto un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che si procede ad uno scambio, che si tratti di idee, oggetti, ma soprattutto emozioni. Ogni storia dietro un oggetto merita di essere raccontata, ogni persona ha una voce che merita di essere ascoltata. L’evento si svolgerà con ingresso del tutto gratuito, l’occasione si propone di essere un momento di crescita e condivisione sociale.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia