Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Si terrà domenica 1 ottobre l’iniziativa Piazza del Baratto e Book Crossing presso lo Spazio di Mutuo Soccorso a Bari, in via Amendola 189/A, fronte Saicaf, con ingresso gratuito, dalle 10:00 alle 13:00. L’evento è stato organizzato con lo scopo di promuovere e riprendere una pratica antica e molto diffusa in diversi paesi del mondo: il baratto.
Scambiare beni, senza l’uso di denaro si determina come una pratica non solo economica ma utile all’ambiente, nella prevenzione di sprechi e consumi smisurati. La passione per la condivisione ha portato quindi all’organizzazione di un evento per la promozione di valori fondamentali per la sopravvivenza dell’essere umano e della stessa terra. La nuova stagione della Piazza del Baratto si aprirà la prossima domenica presso Bread&Roses, per un momento di condivisione di beni, nella celebrazione del riuso e del riciclo.
L’evento è organizzato dal Gruppo Consumo Critico dell’Adirt (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio) organizzato da nove anni nella Piazza del Baratto. Anche lo spazio scelto per l’occasione, Bread&Roses, nasce il 24 marzo 2016 da un atto di riappropriazione e liberazione del giardino e della casupola adiacenti villa Capriati, da tempo in disuso.
“Consumare è inevitabile.
Riciclare è indispensabile.
Riusare è pregevole.
Barattare è divertente.
Condividere è poetico”.