Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Il palco del Cinzella Festival è pronto ad accendersi con il live del carismatico cantante britannico Peter Murphy.
Venerdì 17 agosto, lo storico leader e frontman dei Bauhaus si esibirà in “esclusiva nazionale” alle Cave di Fantiano di Grottaglie, ripercorrendo tutte le tappe della sua carriera per celebrare i 40 anni della band goth rock anni ’80, con un suggestivo arrangiamento semi-acustico.
Raggiunto quasi il giro di boa dei sessant’anni, Murphy mantiene intatto il fascino glaciale e magnetico che lo ha reso un’icona dark della musica internazionale: leader di uno dei gruppi più influenti della propria generazione, ha plasmato la sua identità artistica sotto l’influenza del Bowie anni Settanta (omaggiato con una celebre cover di Ziggy Stardust) e del suo sodale Iggy Pop (omaggiato con quella di The Passenger), imitandone anche gli atteggiamenti e i costumi nelle esibizioni dal vivo.
Oltre ad aver pubblicato cinque album in studio con i Bauhaus, fra cui quello d’esordio del 1980, “In The Flat Field”, riconosciuto come uno dei dischi fondamentali dell’intero movimento post-punk, il Godfather of Goth ha inoltre intrapreso una carriera solista, reinventando continuamente le sue influenze e i canoni del suo universo dark. Brani come Cuts You Up e A Strange Kind of Love, tratti dall’album Deep (1989), hanno conquistato fin dalla loro pubblicazione le principali classifiche americane e inglesi, affermandosi nel tempo come gemme indimenticabili degli anni a cavallo tra ’80s e 90’s. La band Bauhaus si sciolse all’inizio degli anni ’80, anche se non sono poi mancate le reunion che li ha rivisti insieme nel 1998, protagonisti del Resurrection Tour, e in diverse date in giro per il mondo iniziate nel 2005, culminate con la realizzazione dell’album di inediti Go Away White (2008).
Il concerto sarà un’occasione per ascoltare dal vivo anche diversi brani tratti dai suoi album successivi allo scioglimento del gruppo, da Should the World Fail to fall apart (1986) a Lion di appena due anni fa.
Durante la serata sarà proiettato il film Walking in the Opposite Direction, di Marc Waltman con Adrian Borland.