News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » Pet Therapy nelle masserie, il progetto del Gal Gargano

Pet Therapy nelle masserie, il progetto del Gal Gargano

Pet Therapy nelle masserie, il progetto del Gal Gargano

Progetti destinati ad anziani, disabili e bambini

Pet Therapy e progetti destinati ad anziani, disabili e bambini. E’ il progetto del Gal Gargano, oggetto di presentazione sabato 21 novembre, alle 17, presso l’Auditorium “R. Lanzetta” di Vico del Gargano. Nell’incontro saranno presentati quattro specifici progetti di pet therapy che hanno dato risultati importanti: la pet therapy per la prevenzione delle malattie degenerative senili sperimentata dalla Csen, quella educativa per le scuole del Centro Cinofilo Gargano e quella terapeutica per disabili dell’associazione “Amore per la vita”. Saranno poi illustratati i risultati del progetto “Zero cani in canile” dell’Anpana Vieste, che basandosi su sterilizzazioni, adozioni e pet therapy con le scuole, sta sconfiggendo il randagismo nella città di Vieste.

L’obiettivo è lavorare “sulle attività ludico-educative a quelle terapeutiche-spiega Francesco Schiavone, presidente del Gal (Gruppo di Azione Locale) Gargano-il nostro progetto mira al miglioramento della qualità della vita delle fasce deboli della popolazione e a far conoscere il mondo rurale anche attraverso la relazione con gli animali, attività scientificamente riconosciuta terapeuticamente valida”. All’incontro di presentazione interverranno anche Rosalba Matassa (Ministero della Salute), Luigi Urbano (Direttore provinciale Asl Siav C), Alfredo Porfido (Istruttore Pet therapy Csen), Lucrezia Lorusso (Operatrice ed educatrice Siua/Ficss del Centro Cinofilo Gargano), Giovanna Dicarlo (Presidente Ass. Amore per la vita attraverso la Pet therapy), Giancarlo Grandi (Delegato Anpana Vieste Progetto Zero cani in canile).

Il progetto “Pet Therapy” toccherà il nord della Puglia e nelle giornate successive si sposterà in tre masserie dell’area Gal Gargano, dove ci saranno laboratori di orticoltura, di riciclo, di preparazione formaggi, degustazioni di prodotti locali anche vegetariani e vegani. Tre le giornate per la sperimentazione del progetto dedicate a anziani (domenica 22 novembre nella Masseria Sgarrazza di Vieste), bambini (lunedì 23 nelle Masseria Falcare di Cagnano Varano), disabili (martedì 24 nell’Agriturismo Oasi di Carpino).


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento