Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Si apre nel segno della comicità il sipario della nuova stagione di prosa 2017/2018 del Teatro Umberto Giordano. Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre, nel capoluogo dauno arriva la frizzante vitalità e l’ironia di Virginia Raffaele con il suo spettacolo “Performance” che ha calcato i palcoscenici più importanti d’Italia, registrando sold out ovunque.
Lo show, diretto da Giampiero Solari, mostrerà le innumerevoli sfaccettature di quest’artista istrionica, capace di saltare dai panni di Ornella Vanoni a quelli di Belen Rodriguez, passando per i suoi personaggi liberamente tratti dalla realtà come la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar o l’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura. Tutte donne molto diverse tra loro, che sintetizzano perfettamente alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile della Raffaele. In un gioco di specchi e di rimandi, i personaggi si avvicendano tra monologhi esilaranti e dialoghi surreali con la vera Virginia che compare sulla scena nelle vesti di un narratore involontario che interagisce con le sue “creature”. Ad accompagnare la sua satira irriverente, sarà la musica originale del maestro Teo Ciavarella che farà da sfondo alle diverse performance, sottolineando i movimenti dei personaggi, enfatizzandone le manie, al fine di ottenere uno spettacolo ritmato, nel cui vortice le varie chiavi di lettura si mescolano creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica.
Performance è uno spettacolo scritto da Virginia Raffaele, Piero Guerrera, Giovanni Todescan con Giampiero Solari che ne cura anche la regia. I trucchi speciali sono a cura di Bruno Biagi e Valeria Coppo.
La vendita dei biglietti è già partita. Confermato per la vendita online il circuito BookingShow.