Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Percoca di Loconia, frutto dal sapore unico made in Puglia

Percoca di Loconia, frutto dal sapore unico made in Puglia

“Le percoche di Loconia sono particolarmente apprezzate nella macedonia o imbevute in un bicchiere di vino.”
Percoca di Loconia, frutto dal sapore unico made in Puglia

La percoca di Loconiadelizioso e succoso frutto pugliese, è da poco stata inserita nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

Ma qual è la storia di questa prelibatezza made in Puglia? Le percoche, che nella zona di Bari diventano percochi e prichechi in Terra d’Otranto, sono un frutto particolare dall’origine da attribuirsi negli anni Settanta.

Una delle principali zone di Puglia nelle quali avviene la sua coltivazione il territorio circostante Canosa, la Loconia. Non appena apprezzato, questo frutto è poi stato coltivato anche in altre zone d’Italia.

Differenze tra le percoche e le pesche

Ma cosa si intende per percoca di Loconia? Con questo prodotto si fa riferimento ad alcuni particolari varietà di pesca che presentano, a differenza di questo frutto, una polpa compatta, gialla, bianca e a volte anche rosso. La particolarità è che il nocciolo di questo gustoso frutto è saldamente aderente alla polpa.

Proprio per questa particolarità le percoche si differenziano dalla pesca: se durante la cottura la polpa delle pesche si scioglie, quella del frutto di Loconia resta sempre compatta. Questa caratteristica le fa preferire alle pesche nella preparazione della frutta sciroppata.

Storia della percoca di Loconia

Un’altra sostanziale differenza è che le percoche presentano altre caratteristiche interessanti come una fioritura con una conseguente maturazione più tardiva, un nocciolo più duro e una polpa senza alcun tipo di venature.

Conosciuta anche come baby gold, la percoca di Loconia ha visto i suoi primi innesti nascere su arbusti selvatici tipici delle pesche. La magia in grado di donare loro una particolare aggiunta di valore è dovuta al clima temperato della Loconia.

Non appena assaggiate, grazie al particolare e delicato sapore, questo frutto è stato riprodotto in abbondanza: dopotutto la sua polpa a grande contenuto zuccherino, colorita e consistenza veniva sempre più apprezzata da tutti i suoi fruitori.

Percoche nella macedonia o nel vino: una vera esplosione di gusto

Inizialmente le percoche, per merito della consistenza della polpa e della dolcezza, furono ben presto trasformate in cubetti che andavano a insaporire in modo egregio le miscele di frutta.

Questo prodotto viene particolarmente apprezzato quando viene spezzettato e immerse in un bicchiere di vino rosso o bianco: l’equilibrio che ne viene fuori permette di esaltare entrambi i prodotti.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia