Aradeo: Perché non canti più
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Perché non canti più, Syria omaggia il ricordo di Gabriella Ferri ad Aradeo

Perché non canti più, Syria omaggia il ricordo di Gabriella Ferri ad Aradeo

Perché non canti più
Evento
Perché non canti più
Località
Aradeo (LE) - Teatro Domenico Modugno
Data/periodo
19 gen 2019
Orario
ore 20:15
Ingresso
a pagamento
Informazioni
0836.552433

Sarà il Teatro Domenico Modugno di Aradeo, il 19 gennaio, a far da sfondo allo spettacolo Perché non canti più, una serata-concerto ideato da Pino Strabioli in cui la cantante Syria s’immerge nella Roma autentica, portando in scena e interpretando i brani di Gabriella Ferri, una delle più influenti rappresentanti della musica popolare italiana.

Sotto la direzione musicale di Davide Ferrario e Massimo Germini con la supervisione di Seva, figlio dell’indimenticata cantante, Syria appare sola sulla scena, insieme ad una valigia rossa, con cui racconterà e canterà le storie e le canzoni più belle di Gabriella. Ne verrà fuori un profilo inedito, tracciato grazie alle parole e ai racconti di chi la Ferri l’ha conosciuta nella sua parte più vera e nascosta. Lui è Pino Strabioli, regista teatrale, attore e conduttore televisivo, che ha avuto cura di scoprire e raccogliere appunti, scarabocchi, lettere e pensieri, ricevendo in dono quella valigia rossa dal marito e dal figlio di Gabriella.

Da lì, l’incontro con Syria, che darà voce a quelle parole, trasformandole in musica e lasciandosi trasportare da quei pezzetti di Roma che sapranno dove portarla, lasciarla cantare e raccontare.

Gabriella Ferri, l’artista romana dall’anima fragile

Non era solo la cantante più amata dalla Capitale, perché la sua voce ha in un certo senso segnato la storia della musica italiana. Il dolore e il successo hanno marcato la sua carriera e la sua vita, finita troppo presto, precipitando giù da una finestra di Corchiano, in provincia di Viterbo, in circostanze mai del tutto chiarite. Tra i brani che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, si ricordano Barcarolo romanoSinnò me moroGrazie alla vita, oltre all’indimenticabile La società dei magnaccioni, interpretata insieme a Luisa De Santis, figlia del regista Giuseppe, con cui diede vita al duo canoro “Luisa e Gabriella”, omaggiando repertorio tradizionale della canzone romanesca. Complessivamente, si contano ben 15 gli album pubblicati dalla Ferri, che hanno attraversato anche la tradizione latinoamericana e quella napoletana.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia