Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Il Teatro comunale Paolo Grassi di Cisternino, il prossimo 13 marzo, alzerà il sipario su «Perché non canti più…», concerto-spettacolo per Gabriella Ferri, interpretato dalla bravissima Syria, sotto la supervisione del figlio della Ferri, Seva e la direzione musicale di Davide Ferrario e Massimo Germini.
Lo spettacolo è nato da un’idea dell’attore e regista Pino Strabioli che ha raccontato di aver ricevuto una valigia rossa dal marito e dal figlio di Gabriella, da cui ha preso vita un libro/album con una serie di scritti, disegni, appunti, scarabocchi, lettere e pensieri riferiti all’indimenticata artista della musica popolare italiana. «In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni, accatastati, sparsi, mischiati c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero. Ho incontrato Syria in un ristorante di Trastevere e mi ha dichiarato la sua passione per Gabriella. Abbiamo pensato di provare ad aprirla insieme quella valigia per farla diventare suono e voce».
E così, la serata lascerà spazio alla voce di Syria che conserva nel cuore quei frammenti di una Roma autentica che sapranno dove portarla, dove lasciarla cantare e raccontare. Questo tributo speciale suonerà come una passeggiata tra musica e parole, che tracceranno un profilo inedito della Ferri, attraverso i racconti di chi ha avuto la fortuna e l’onore di conoscerla nei suoi angoli più nascosti.
Era il 1995 quando Cecilia “Syria” Cipressi si aggiudicò la vittoria nella categoria Giovani sul palco dell’Ariston, trampolino di lancio di un lungo e intenso percorso artistico che l’ha vista collaborare al fianco di grandi nomi della musica, da Biagio Antonacci a Jovanotti, Tiziano Ferro e Laura Pausini. Archiviata una breve parentesi Indie, la cantante romana torna a tuffarsi nel genere pop pubblicando l’album Scrivere al futuro, nel 2011. Il suo ultimo lavoro, 10+10, risale al 2017, mentre continua a coltivare la sua passione per il cinema e teatro, ricoprendo piccoli ruoli in film di successo.