Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Contenuto
“Perbacco che…”, la manifestazione ideata quattro anni fa da Antonio Rubino, si svolgerà dal 18 al 21 novembre 2016 dalle 10:00 alle 24:00 a Taranto: il primo mercatino natalizio d’Italia nella città dove il Natale inizia prima.
La tradizione vuole che, a differenza di altre città nelle quali il Natale inizia il giorno dell’Immacolata, a Taranto a Santa Cecilia (22 novembre) si friggono le pettole, tipiche frittelle natalizie, si fa il presepe e si allestisce l’albero di Natale.
Fino all’anno scorso la location di “Perbacco che…” è stata il borgo di Martina Franca; in seguito all’affluenza ed al successo riscosso negli anni passati, per questa edizione Rubino ha scelto una cornice più grande e spaziosa: il Borgo di Taranto, salotto buono della città.
Il fulcro del mercatino natalizio sarà Piazza Maria Immacolata, ma gli stand artigianali ed enogastronomici saranno distribuiti anche lungo le vie del passeggio: Via D’Aquino, Via Di Palma, Via Berardi e Via Mignogna, dove turisti e visitatori del primo mercatino natalizio d’Italia potranno assaggiare le numerose ricchezze dell’enogastronomia pugliese firmate Puglia Gourmet:
Per una vera atmosfera natalizia la neve artificiale cadrà durante la giornata in Piazza Maria Immacolata, illuminata con colori suggestivi grazie ad un gioco scenico di luci della Love Spettacoli.
Alla mezzanotte del 21 novembre verranno servite a tutti i partecipanti le famose pettole di Santa Cecilia: nel corso di questa festività è tradizione a Taranto preparare queste frittelle dolci o salate.
“Perbacco che…” è anche un’occasione per i turisti di poter scoprire le ricchezze storico-artistiche del patrimonio culturale tarantino: dal Museo Archeologico Marta di Taranto, ricco di reperti storici della Magna Grecia, agli Ipogei nella città vecchia e al Castello Aragonese, visitabile gratuitamente.
Per tutte le info consultare il sito ufficiale della manifestazione.
Infoline: 3934600600