Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Si intitola “Per le vie di Torremaggiore” l’iniziativa promossa dal progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere che, lunedì 8 ottobre, accompagneranno i partecipanti alla scoperta del patrimonio artistico della città di Torremaggiore.
Punti cardine dell’itinerario saranno alcuni dei maggiori edifici di culto del centro storico, quali la Madonna Addolorata (o del Carmine) e il tempio di Sant’Anna (o del Rosario), chiese legate alla permanenza in città della celebre famiglia de Sangro. Particolarmente interessante sarà la visita della sezione espositiva permanente “Giacomo Negri scultore”, all’interno del Castello Ducale.
L’iniziativa è completamente gratuita, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Obbligatoria la prenotazione, al numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere).
Sarà possibile effettuare la prenotazione da mercoledì 3 a venerdì 5 ottobre, dalle ore 16.00 alle 20.00, sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Luogo di ritrovo prima della partenza è piazza Martiri a Torremaggiore, alle ore 17:00.
Dal settembre dello scorso anno, proseguendo fino al 31 dicembre prossimo, continuano a prendere piede gli appuntamenti previsti dal progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere. Cuore dell’iniziativa, i comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chiesti che fanno da sfondo ad appuntamenti culturali mirati alla valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere.
Attraverso un metodo di tipo esperienziale, si vuole consentire ad un pubblico variegato – che va dai più piccoli fino agli adulti, da esperti del settore a semplici turisti – di approcciarsi a nuove forme di conoscenza, sotto la guida di specialisti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con l’intento di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.