Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Per Bacco, un itinerario eno-gastronomico nella Città del Primitivo

Per Bacco, un itinerario eno-gastronomico nella Città del Primitivo

Per Bacco
Evento
Per Bacco
Località
Manduria (TA) - Centro storico
Data/periodo
11 nov 2018
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

Un nuovo interessante appuntamento è messo a segno dall’Associazione culturale FramMenti che, dopo il successo registrato con le iniziative Notte dell’Arte e Manduria Tra le righe – Il maggio dei libri, è pronta alla prima edizione di “Per Bacco”, la kermesse dedicata al brand Primitivo di Manduria. Con il patrocinio del Comune di Manduria e del Consorzio di Tutela Del Primitivo, domenica 11 novembre, sarà proposto ai visitatori un suggestivo tour enogastronomico tra le viuzze del centro storico, nel cuore della cittadina messapica.

In occasione della festività di San Martino, ben 10 attività – tra ristoranti, bar e pizzerie – abbinate ad altrettante 10 cantine vinicole di Primitivo di Manduria, proporranno un viaggio attraverso i sapori e profumi della nostra terra, proponendo un menù con piatto unico ad un prezzo speciale. Il tutto accompagnato dall’etichetta partner che saprà meglio esaltarne il gusto, sotto la supervisione di professionisti sommelier. Ad allietare la serata ci penserà, invece, la compagnia di artisti di strada PachaMama, pronta a rallegrare piccoli e grandi.

La festa di San Martino

Manduria, la Città del Primitivo, non poteva che onorare la ricorrenza del santo protettore degli amanti del vino, ma non solo. La tradizione, infatti, attribuisce a San Martino anche il miracolo di aver trasformato l’acqua in vino rendendolo così protettore degli osti.

Tuttavia, l’11 novembre è considerata una data particolarmente importante anche per altre ragioni. Sin dagli inizi dell’agricoltura moderna, questo giorno segnava la fine del ciclo di raccolto, quando si tiravano le somme su quanto prodotto e, talvolta, coincideva con il termine di scadenza per l’affitto di campi e terre coltivabili. Ancora oggi, in questo periodo, i mosti accantonati durante la vendemmia divengono vino novello, a conferma del celebre detto che “a San Martino ogni mosto diventa vino”.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia