Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Servillo e l’Ensamble di Berlino al Teatro Petruzzelli con “Borghese gentiluomo”

Servillo e l’Ensamble di Berlino al Teatro Petruzzelli con “Borghese gentiluomo”

Borghese gentiluomo, con Peppe Servillo e l'Ensamble di Berlino
Evento
Borghese gentiluomo, con Peppe Servillo e l'Ensamble di Berlino
Località
Bari (BA)
Data/periodo
30 gen 2017

Al via la nuova rassegna di Teatro musicale a Bari. A dare l’annuncio è  la Camerata musicale barese con lo spettacolo “Borghese gentiluomo” di Molière previsto per il 30 gennaio prossimo al Teatro Petruzzelli. Sarà Peppe Servillo, cantante e attore napoletano, a fare da apripista e per l’occasione sarà accompagnato dall’Ensemble di Berlino.  Voce narrante e personaggio unico dello spettacolo, Servillo reinventa lo spettacolo riducendone “le dimensioni originali”.

La satira ai tempi di Molière sulle note di Strauss

Il “Borghese gentiluomo” di Molière infatti è una commedia che prende forma dalle vicende di una coppia borghese imitata comicamente dalla coppia di domestici al loro servizio. Il sogno di un uomo borghese di diventare a tutti i costi un nobile, adulato e allo stesso tempo beffeggiato dagli scrocconi di turno, si inasprisce davanti alla volontà della figlia di sposare l’uomo che ama ma che non ha sangue nobile. Nella commedia l’autore calca la mano su una questione importante: difronte ai sentimenti, sia ricchi che poveri si comportano in egual maniera. Il tragico e il ridicolo si fondono come musica e parole.

Direttamente dall’orchestra tedesca Berliner Philharmoniker, il gruppo di solisti dell’Ensamble Berlin eseguiranno le musiche di scena composte nel 1912 da Richard Strauss in una elaborazione per violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, fagotto e corno. Le parole saranno ovviamente affidate alla voce di Peppe Servillo, più conosciuto come front man degli Avion Travel, già vincitori del Festival di Sanremo nel 2000, il quale vanta nella sua carriera prestigiose collaborazioni con i grandi della Musica e del Teatro. L’incontro con alcuni componenti dell’orchestra non è cosa nuova: già con “Histoire du soldat” di Igor Stravinskij sono state stese le basi per un “teatro reinventato” e oggi con l’apertura del nuovo cartellone del Teatro musicale per il pubblico pugliese sarà possibile conoscere i risultati di questo incontro di sinergie.

Teatro Petruzzelli
Corso Cavour
ore 21:00
ingresso a pagamento
biglietteria on — line: cameratamusicalebarese.it
Info. 0809752810

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia