Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Peperoncino in festa, a Ruffano l’atmosfera si fa piccante

Peperoncino in festa, a Ruffano l’atmosfera si fa piccante

MARU - Peperoncino in festa
Evento
MARU - Peperoncino in festa
Località
Ruffano (LE) - Centro storico
Data/periodo
1-2 set 2018
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

Ultimi sprazzi d’estate a Ruffano dove, sabato 1 domenica 2 settembre, si vivrà la VI edizione di MARU – Il peperoncino in festa, l’evento più atteso e piccante del Salento.

Un allestimento rinnovato, luminarie e decorazioni a tema faranno da cornice ad una ricca esposizione di piante di peperoncini provenienti da tutto il mondo. Sarà inoltre possibile assistere a spettacoli musicali e teatrali per le vie e le corti del paese e assaggiare prelibatezze locali presso gli stand “infuocati” del mercatino.

Organizzato e promosso da Made in Soap e dall’ Associazione Idee in Movimento, l’evento ha come partner ufficiale Mondoradio Tutti frutti e gode del patrocinio della Regione Puglia, Comune di Ruffano, Accademia Italiana del Peperoncino, Azienda agricola Vivai Pennella di Senise (PT) con lo Zafaran’, Associazione ODV Kairòs, Associazione La Scatola di Latta, Università del Salento, Orto Botanico e delle varietà orticole del Salento, Rete Biodiverso, Coldiretti, Confagricoltura, Slow Food Sud Salento, Pro loco Ruffano, Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli.

Programma

Sabato 1° settembre

Divertimento alla portata di tutti, grazie ai Portatori sani di sorrisi che si occuperanno dell’animazione con i più piccoli, portando il progetto Felicetto City il Taxi sociale. Sarà riservato spazio alla presentazione del nuovo libro di Pino De Luca, dal titolo Le rape di Santino, in cui coniuga il genere noir all’amore per il territorio. Non mancheranno momenti di spettacolo offerti da Glialtri e Leleste e di pizzica nelle corti con Koiné e, naturalmente, il consueto albero della cuccagna che attira l’attenzione di grandi e piccini. Chiuderà la serata il concerto dei Civico 22, band salentina della musica cantautoriale composta da Giacomo Filippo Casciaro e Patrik Ippazio Rizzello, che avrà come ospiti Carlo Canaglia e Rachele Andrioli.

Domenica 2 settembre

Saranno gli amici de La Scatola di Latta e dell’Info Point Torrepaduli- Ruffano a dare il via agli eventi della giornata, con una passeggiata “Mara” alla scoperta della festa e del territorio, accompagnata dalla musica itinerante della Misto Band – Street Band, dei giovanissimi Koiné e dei Futura gli Accasaccio.
Momento clou dell’intera festa si riconferma la tradizionale gara di resistenza al piccante che vedrà i più temerari intenti ad “assaggiare”, in ordine di piccantezza, i peperoncini più piccanti del mondo: dal locale Varda’ncelu alle varietà più esotiche e “indiavolate” della scala Scoville. Al cantautore salentino Mino De Santis e alla sua band il compito di concludere la manifestazione al ritmo delle canzoni più belle del suo repertorio.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia