Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Pentolaccia di Casamassima, al via la 42esima edizione

Pentolaccia di Casamassima, al via la 42esima edizione

 Pentolac...Ciak
Evento
Pentolac...Ciak
Località
Casamassima (BA) - Centro Storico
Data/periodo
9-10 Mar 2019
Ingresso
gratuito

In provincia di Bari e più precisamente a Casamassima torna la manifestazione più allegra dell’anno, giunta alla sua 42esima edizione. L’appuntamento con la Pentolaccia Casamassimese è previsto per il 9 e 10 marzo.

La Signora del Carnevale è pronta per avere una nuova ed entusiasmante veste dal tema cinema dal nome PentolacCiak.

Pentolaccia di Sabato 9

L’evento partirà sabato e inizierà con l’esibizione dei gruppi mascherati che provengono da tutta la provincia e dai quattro carri allegorici costruiti dai migliori cartapestai di Casamassima. La sfilata prenderà vita da via Bari alle ore 16:00 e arriverà nel centro del paese verso le 18:00, quando diversi gruppi mascherati e le scuole di danza si esibiranno in coreografie danzanti. Gli spettatori verranno poi allietati da un concerto pop fornito da una crew locale.

Domenica 10

Il vivo dei festeggiamenti ci sarà domenica 10 marzo con la sfilata che partirà alle 16:30 da Piazza Plebiscito. Si susseguiranno quattro carri allegorici, i gruppi mascherati e la vera star dell’edizione di questa 42esima manifestazione: la grande Pentolaccia.

L’apertura della stessa avverrà dopo la sfilata e le esibizioni dei gruppi, che verranno premiati dopo la sfilata delle 20:00. Una volta aperta, la pentolaccia offrirà doni, giocattoli e dolcetti a tutti i presenti, come richiesto dalla tradizione.

La Pentolaccia è uno degli eventi di punta del borgo pugliese. Il tradizionale evento, che si svolge la prima domenica di Quaresima per festeggiare il Carnevale, è una manifestazione che rievoca un rito del passato: nelle famiglie riunite si riempiva una pentola di terracotta di fichi secchi, taralli e ceci abbrustoliti e una persona bendata e armata di bastone doveva cercare di romperla. A partire dagli anni ’60 questo rito viene organizzato pubblicamente insieme alla sfilata dei carri allegorici.

Le vie del paese saranno dunque colorate per vivere due giornate all’insegna della follia i prossimi 9 e 10 marzo, a partire alle ore 15:30 fino alle 22:00.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia