Casamassima: Pentolaccia di Casamassima
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Pentolaccia di Casamassima, al via la 43esima edizione

Pentolaccia di Casamassima, al via la 43esima edizione

Pentolaccia di Casamassima
Evento
Pentolaccia di Casamassima
Località
Casamassima (BA) - Centro Storico
Data/periodo
29 Feb - 1 Mar 2020
Ingresso
gratuito
Aggiornamenti
EVENTO RINVIATO

In provincia di Bari e più precisamente a Casamassima torna la manifestazione più allegra dell’anno, giunta alla sua 43esima edizione. L’appuntamento con la Pentolaccia Casamassimese è previsto per il 9 e 10 marzo.

La Signora del Carnevale è pronta per avere una nuova ed entusiasmante veste dal tema cinema dal nome #CarnevaleNelMondo.

Come ogni anno anche durante l’edizione del 2020 la città pugliese offrirà un weekend all’insegna del divertimento e della gioia per festeggiare un carnevale unico e originale che prevede la parata dei carri allegorici, le esibizioni dei gruppi mascherati e, naturalmente, l’apertura dell’intramontabile Pentolaccia da 10 metri di altezza.

Tutti gli appuntamenti della Pentolaccia di Casamassima

Giovedì 20 febbraio
Si entra nel vivo dei festeggiamenti giovedì 20 febbraio con Calascione presenta il Carnevale nel Mondo, il grande festone di Carnevale che attende tutti i fanciulli.

Immancabili, durante l’appuntamento con inizio alle 16:30, saranno l’amato Calascione e le maschere della Tradizione.

Sabato 29 febbraio
Inizia alle 15:30 del 29 febbraio il Primo Corso Mascherato da via Bari, per un percorso di 700 metri durante il quale le vie della città saranno animate da spettacoli itineranti con la Pentolaccia, gruppi mascherati e carri allegorici in cartapesta.

Domenica 1 marzo
Il Secondo Corso Mascherato, atteso per domenica 1 marzo, partirà alle 16:00 da piazza Plebiscito con spettacoli itineranti con gruppi mascherati e carri allegorici in cartapesta. In serata premiazione e apertura della Grande Pentolaccia da 10 metri d’altezza.

Ogni sabato e domenica
Ogni sabato e domenica, così come da tradizione, ci si divertirà insieme per ballare e divertirsi con musica proveniente sin dagli anni ’30. L’appuntamento, dunque, è previsto a Pazza Piazza con il festino ASERC a partire dalle ore 21:00.

Oltre che un momento di giovale convivialità, la Pentolaccia di Casamassima rientra nei Carnevale Storici d’Italia riconosciuti dal MiBACT e gioca ancora oggi un ruolo in primo piano all’interno del vasto scenario dei carnevali pugliesi, che, grazie alla sua unicità e peculiarità, che la differenzia da tutte le altre manifestazioni di questo periodo.

A causa del Coronavirus la Pentolaccia di Casamassima è stata rinviata a data da destinarsi.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento