Cerignola: Festa della Pentolaccia
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » Festa della Pentolaccia, a Cerignola tra maschere e coriandoli

Festa della Pentolaccia, a Cerignola tra maschere e coriandoli

Festa della Pentolaccia
Evento
Festa della Pentolaccia
Località
Cerignola (FG) - Piazza San Giovanni Bosco
Data/periodo
23 Feb 2020
Orario
18:00
Ingresso
gratuito

La Festa della Pentolaccia di Cerignola è ormai un appuntamento irrinunciabile per tutti gli abitanti del posto tanto che, con l’edizione del 2020, si è giunti alla settima edizione.

Anche per quest’anno, dunque, l’evento che ha visto nel corso degli anni una crescente partecipazione di cittadini e bambini, si ripropone di donare alla città un momento di festa e allegria, tra maschere, coriandoli, musica e puro spirito di condivisione per domenica 23 febbraio.

La manifestazione, con partenza alle 18:00, si svolgerà quest’anno con la collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale e la Parrocchia di Cristo Re e porterà in scena spettacoli e animazione, frutto del lavoro di gruppo e di condivisione della Parrocchia San Domenico e i Centri Sociali Palladino e Padre Pio.

Tutte le iniziative della Pentolaccia

Piazza San Giovanni Bosco, quindi si tingerà di colori, allegria e gruppi mascherati, i quali faranno festa con buona musica, truccabimbi e animazione in grado di divertire non solo i piccini ma anche i grandi. Il piazzale, inoltre, vedrà al suo centro essere posta una pignatta di 4 metri, che non mancherà di allietare i presenti con dolciumi e balocchi.

Immancabile, naturalmente, sarà la rottura delle tradizionali pignatte dei gruppi che parteciperanno all’evento con la relativa premiazione di quella più bella.

La settimana edizione della Pentolaccia di Cerignola, inoltre, intende rispolverare un’antica tradizione ormai persa, quella del funerale del Carnevale e che prevede che un simbolico fantoccio venga incendiato. Questo particolare momento, per essere reso ancora più magico, sarà decantato da “C’cell Cant la nott”, personaggio che verrà interpretato dai bambini e che racconterà in vernacolo quelle che sono le tradizioni cerignolane.

La Festa della Pentolaccia, dunque, intende proporre alla città un momento di festa e di allegria: in piazza, tra coriandoli e maschere, sarà portata l’espressione gioiosa della creatività, che si trasformerà in accoglienza e condivisione e che permetterà di riscoprire le tradizioni della festa di carnevale nei suoi molteplici aspetti.

La locandina di "Festa della Pentolaccia"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento