Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Un eccezionale Leo Gullotta si appresta a calcare il palcoscenico del Teatro Italia di Francavilla Fontana, per il quarto appuntamento stagionale con Teatro Pubblico Pugliese, portando in scena martedì 5 febbraio il classico pirandelliano “Pensaci Giacomino!”, per la regia di Fabio Grossi.
Una pièce intramontabile che, seppur affondi le sue radici nei primi anni del Novecento, si rivela ancora oggi estremamente attuale, non solo per i contenuti, ma soprattutto per la costruzione drammaturgica che richiama il dialogo intergenerazionale.
Al centro della storia, una fanciulla, rimasta incinta del suo giovane fidanzato e ora intimorita da come poter portare avanti questa gravidanza. A venirle in soccorso, il professor Toti – interpretato da Leo Gullotta – che si propone di diventare suo marito per consentirle di vivere della sua pensione, anche quando lui non ci sarà più. Contro la sua decisione, si scaglierà l’intera società civile, non curante della piccola creatura che nel frattempo è venuta al mondo. Tuttavia, il finale porterà con sé una ventata di amara speranza, perché il giovane Giacomino ritroverà la consapevolezza del suo essere uomo e padre, decidendo di andare a vivere con il figlio e la giovane madre.
Il testo condanna aspramente la società, becera e ciarliera, in cui ad emergere sono spesso la calunnia e il bigottismo. Attraverso la vicenda della fanciulla, sedotta e poi ripudiata dalla sua famiglia, che il regista Fabio Grossi colloca nell’Italia postbellica del miracolo economico, questa novella pirandelliana si rivela ancora oggi estremamente attuale e contemporanea, con rimandi al tema del pregiudizio.
Sul palcoscenico saranno presenti anche Liborio Natali, Rita Abela, Federica Bern, Valentina Gristina, Gaia Lo Vecchio, Marco Guglielmi, Valerio Santi e Sergio Mascherpa, per le musiche di Germano Mazzocchetti mentre la voce dei brani cantati è quella di Claudia Portale.