Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Promuovere la vocazione vitivinicola del territorio e il proprio patrimonio storico, culturale e architettonico.
Ecco la ragione che ha spinto cinque comuni della provincia di Foggia ad unire le proprie forze in vista del progetto “Pellegrini del Vino”.
Una settimana intensa, dal 6 all’11 novembre, che coinvolgerà un gruppo nutrito di blogger e giornalisti provenienti da tutta Italia in un itinerario di scoperta fra le cantine, per conoscere lo sviluppo della filiera del vino in Capitanata, il Santuario della Madonna Incoronata, l’ex convento dei Gesuiti a Orta Nova, il Parco archeologico di Herdonia e i centri storici dei rispettivi comuni. Gli ospiti del press tour potranno, infatti, immergersi in visite dedicate alla conoscenza del contesto storico-paesaggistico-ambientale dei Comuni dell’Unione.
Già nei documenti storici è possibile ritrovare delle testimonianze in merito alla prassi di legare il pellegrinaggio alla ‘degustazione’ dei cibi tipici dei territori attraversati dai viandanti. Grazie a questo indovinato abbinamento, i viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo possono godere di un plus dell’offerta turistica che ha positive ricadute positive sul sistema di produzione e trasformazione agroalimentare.
Il press tour avrà la sua giornata clou domenica 10 novembre, quando gli ospiti parteciperanno alla “Festa del Vino novello nelle Cantine dei 5 Reali Siti”. Quest’iniziativa andrà a celebrare il connubio tra prodotti enogastronomici e la riscoperta dei percorsi di viaggio realizzati sulle vie storiche del commercio, Via Traiana, e del pellegrinaggio, Via Francigena.
In occasione dell’evento, le cantine apriranno le proprie strutture per accogliere i Pellegrini del Vino offrendo gustose prelibatezze come ristoro dalle fatiche del viaggio.
“Pellegrini del vino” è un progetto promosso dall’Unione dei Comuni formata da Carapelle, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella, finanziato dalla Regione Puglia grazie al Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali.