Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Al teatro polifunzionale Anche Cinema si sugellerà la sinergia artistica con MAst, Music Academy con il concerto Paul Wertico Trio, il prossimo venerdì 13 aprile, con apertura sipario alle 21:00 e la direzione artistica di Antonello Boezio ed Alceste Ayroldi. Paul Wertico batterista di Chicago, componente storico del Pat Metheny Group oltre che vincitore di sette Grammy Award ed i suoi Fabrizio Mocata al pianoforte e Gianmarco Scaglia al contrabasso, porteranno in scena Free The Opera, un progetto italo-americano già candidato ai Grammy Award.
Si partirà con alcune arie d’opera tra le più famose come Nei cieli bigi, Il coro degli zingari, La donna è mobile e Va’ pensiero, per affrontare e raccontare l’opera nei suoi diversi aspetti; non mancheranno diversi brani originali firmati dai tre componenti che si esibiranno. A lungo i tre musicisti hanno interpretato temi attinti dal repertorio musicale popolare contemporaneo, con celebri brani standard ed il classico tema con variazione. Andando a ritroso nel tempo Fabrizio Mocata ha deciso di riportare alcune famose arie d’Opera che si possono considerare, soprattutto nella nostra nazione, delle canzoni popolari del Diciannovesimo secolo.
Il trio si intreccia con diverse ma sempre connesse aree della musica jazz, da un lato infatti ci si cimenta nell’interpretazione delle canzoni popolari contemporanee del Diciannovesimo secolo e dall’altro alcuni brani derivanti direttamente dall’incontro della creatività e dell’interplay dei musicisti.