puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Patù in festa con la tradizionale “Sagra della Sciuscella”

Patù in festa con la tradizionale “Sagra della Sciuscella”

Sagra della Sciuscella
Evento
Sagra della Sciuscella
Località
Patù (LE) - Centro storico
Data/periodo
3 ago 2017
Orario
ore 19:30
Ingresso
gratuito
Informazioni
3318395476

Ancora una volta, sarà il meraviglioso borgo di Patù, nel sud Salento, ad ospitare la rinomata Sagra della Sciuscella, giunta ormai alla settima edizione. Giovedì 3 agosto 2017, protagonista della serata si riconfermerà questo piatto tipico della cucina contadina, realizzato con ingredienti largamente diffusi nel passato nella cucina del Capo di Leuca. La “Sciuscella” è una pietanza antica caratterizzata da un impasto morbido di uova, farina, formaggio e pangrattato, il tutto cotto in un caldo brodino aromatizzato con menta, pomodorini e cipolle, tutti prodotti a km0, coltivati, raccolti e valorizzati in un piatto semplice ma strepitoso.

Oltre alle “sciuscelle”, durante la serata si avrà modo di degustare altre specialità locali preparate secondo le antiche tradizioni dell’arte culinaria, tramandata “da cummàre a cummàre”, con ingredienti selezionati esclusivamente tra gli alimenti prodotti nelle più vicine aziende agricole e zootecniche della zona, il tutto accompagnato da un buon vino locale. Pasta fresca, sughi deliziosi, pesce fresco di Gallipoli, le “Pittule” ed i pasticciotti leccesi sono solo alcune delle prelibatezze gastronomiche che andranno ad inebriare il centro storico di Patù.

La manifestazione sarà arricchita dalle visite guidate organizzate dai ragazzi della ProLoco Giovani di Patù,da un tour sotto le stelle per rivivere la bellezza del monumento nazionale “Centro Pietre”, l’antica chiesa seicentesca di San Giovanni Battista, sorretta da megaliti di pietra, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il palazzo Liborio Romano a cui è stata ridata luce con l’ultimo restauro, la Torre del fortino, l’edicola votiva Sant’Aloia ed infine la chiesetta della Madonna di Vereto del 600 d.c.

A riscaldare l’atmosfera ci penserà invece il ritmo della famosa “Pizzica salentina” e i canti tradizionali della “Compagnia Musicante” che si esibirà in Piazza Indipendenza. Al termine della serata vi sarà inoltre un’estrazione di 5 biglietti vincenti della “Lotteria Sagra della Sciuscella”, i cui proventi contribuiranno a migliorare il Paese di Patù.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia