Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
La sciamana del rock è tra le protagoniste assolute del Medimex 2019. Proprio lei, Patti Smith è pronta ad incantare con la sua voce la serata di chiusura del grande evento musicale, promosso dall’agenzia regionale Puglia Sounds.
Nella splendida cornice tarantina del Lungomare degli Eroi, la madrina del Punk celebrerà i quarant’anni dei leggendari concerti di Bologna e Firenze del 1979 che, proprio con lei, sancirono il ritorno in Italia dei grandi raduni rock dopo la ‘stagione degli incidenti’. Patti si esibirà domenica 9 giugno, accompagnata dalla sua band composta da Lenny Kaye, Tony Shanahan e Seb Rochford.
Reduce da due anni intensi – nel 2017 è stata insignita della laurea ad honorem in lettere classiche e moderne dall’Ateneo di Parma, celebrata con la sua personale mostra fotografica “Higher Learning” e un tour dal titolo “Grateful”, e nel 2018 si è dedicata a una serie di concerti-reading in location prestigiose, al fianco di Tony Shanahan – Patti continua ad essere considerata un’artista atipica e rivoluzionaria.
Originaria di Chicago ma newyorkese d’adozione, prima di diventare la “Sacerdotessa maudite del Rock”, ha collezionato diverse esperienze scrivendo su alcune riviste musicali, lavorando in diverse librerie e persino in una fabbrica di giocattoli.
Il suo esordio su un palcoscenico risale al 1971, in occasione di un reading poetico in una chiesa di New York, affiancata dal chitarrista Lenny Kaye, ancora oggi suo compagno d’avventure. Pochi sanno che, tra le altre cose, Patti si è da sempre dedicata alla poesia e alla scrittura di libri: ne ha pubblicati oltre venti, la maggior parte contenenti poesie e testi di canzoni.
Ma la sua passione più grande è sempre stata la musica. Da Because the Night a Gloria,
passando per Radio Ethiopia, le sue canzoni riescono a far cantare in coro migliaia di persone in tutto il mondo
e, di certo, il suo nome e la sua voce non conosceranno mai tramonto.