Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Pasta e zucchine, un piatto semplice e nutriente ottimo per tutta la famiglia

Pasta e zucchine, un piatto semplice e nutriente ottimo per tutta la famiglia

Pasta e zucchine
Pasta e zucchine
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
310 calorie
Grassi (per porz.)
2 grammi
Preparazione
5 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
20 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Pasta e zucchine può sicuramente essere definito un primo tipico del territorio pugliese, dalla preparazione semplice e capace di soddisfare chiunque. Le zucchine, chiamate in Puglia anche checòzze o cucuzzèdde, appartengono a quella tipologia di ingredienti solitamente parte delle ricette più povere, preparate in fretta dai contadini di ritorno da una giornata di lavoro in particolare nella zona del Tavoliere, ma ricche di proprietà nutritive eccellenti.

Composte per lo più da acqua, con pochissime calorie a carico, caratterizzato da vitamine A, C, E, B1, B2, B3, B5, B6, potassio, acido folico, carotenoidi, le zucchine sono alleate perfette nell’ambito di una dieta equilibrata e nutriente, utilizzate a tavola sin dai tempi più antichi per favorire il rilassamento muscolare e mentale, il riposo, e ripristinare uno stato ottimale della propria pelle.

Pasta e zucchine si preannuncia come il primo perfetto per ogni situazione, una ricetta duttile a cui è davvero semplice aggiungere nuovi ingredienti e ottima anche per i più piccoli.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 320 g di pasta (consigliate pennette o farfalle)
  • 620 g di zucchine
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • Basilico q. b.
  • Pepe nero q. b.
  • Sale fino q. b.
  • 1 spicchio d'aglio

preparazione ricetta Preparazione

Per preparare una perfetta pasta e zucchine iniziate portando a bollore una pentola piena di acqua, salandola una volta raggiunta la temperatura giusta. Parallelamente, lavate e asciugate le zucchine, tagliate via le loro punte e con una grattugia a fori larghi procedete tagliandole a pezzi. Versate l’olio in una padella abbastanza capiente e scaldatela a fuoco basso con uno spicchio d’aglio già mondato. Aggiungetevi la zucchina grattugiata una volta che l’olio sarà ben caldo, con sale e pepe, lasciando cuocere per un totale di circa sei minuti.

Nella pentola versate la pasta, quando sarà pronta ricordate di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta con l’acqua di cottura avanzata direttamente nella padella con le zucchine, mescolandola con cura per pochi secondi. Spezzettate il basilico a mano e aggiungetelo, preparate nei piatti la vostra pasta e zucchine.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia