Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
La Passione di Gesù, l’evento che interessa tutti i fedeli cristiani di Trani, torna per la sua nona edizione tanto attesa. Domenica 14 aprile, a partire dalle ore 20:00 negli spazi all’interno del Santuario-Parrocchia Madonna di Fatima verranno rivissute tutte le ultime ore di Gesù Cristo.
Questa iniziativa, molto gradita al pubblico dei fedeli tranesi, permetterà di rivivere tutti i momenti salienti delle ultime ore del Salvatore.
Per l’edizione del 2019 saranno coinvolti ben 60 fedeli, che interpreteranno i tempi antichi e si districheranno in diverse interpretazioni che varieranno tra protagonisti e comparse. Più della metà dei figuranti, 37 sono dei ragazzi desiderosi di immedesimarsi al meglio nei panni della società antica, lontana dalle tentazioni odierne.
Tra le numerose scene riproposte, 18 saranno le più significative riguardanti la Passione di Gesù:
– il monologo del diavolo in cui svela i suoi piani;
– la tentazione del diavolo nei confronti di Giuda affinché tradisca Gesù;
– l’ultima cena;
– la tentazione del diavolo nei confronti di Gesù nel Getsemani;
– il complotto e il processo nel Sinedrio;
– la titubanza di Pilato che si vede costretto a condannare Gesù;
– Erode, che non si assume nessuna responsabilità;
– il conforto della Madonna nei confronti della Maddalena;
– il suicidio di Giuda;
– la Crocifissione.
I dialoghi saranno tutti accompagnati da un suggestivo sottofondo musicale. Per una resa sensazionale, tutte e 60 le figure stanno lavorando a questo progetto da mesi, con prove che occupano i ragazzi anche per due ore al giorno, in cui si esercitano nella memorizzazione dei racconti della Sacra Scrittura.
Oltre a queste sentite riproduzioni di quello che è accaduto in passato, la rappresentazione della Passione di Gesù si concluderà con l’urlo straziante del diavolo che, con la morte in Croce di Gesù, non è riuscito a vincere nella sua eterna lotta tra bene e male.
Un appuntamento imperdibile per tutti i fedeli tranesi e non solo, che potranno partecipare all’evento il prossimo 14 aprile presso la chiesa Madonna di Fatima.