Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
L’atmosfera si fa suggestiva a Motta Montecorvino, in attesa dell’ottava edizione della Passio Christi.
Si terrà domenica 14 aprile, Domenica delle Palme, la più grande rappresentazione vivente dei Monti Dauni, con il patrocinio della Parrocchia e del Comune, impreziosita dalla presenza di oltre 150 figuranti e migliaia di visitatori e fedeli provenienti da ogni parte della regione.
Un anno di pausa è servito per far accrescere il desiderio di rendere quest’edizione ancora più maestosa rispetto agli anni precedenti. Tante le novità in programma: saranno allestite nuove scene ed ambientazioni, e sarà valorizzata in modo particolare la figura di San Giovanni Battista, patrono del piccolo centro dei Monti Dauni. La particolarità di questa sacra rappresentazione sta nel fatto che rievoca non solo le ultime dodici ore della vita terrena di Cristo, ma anche episodi della sua vita pubblica, come i miracoli e le predicazioni. L’umanità di Gesù contrapposta alla sua sovrannaturalità.
Antico e moderno, storia e suggestione si fondono in un evento unico, che non manca mai di emozionare grandi e piccini.
Ulteriore elemento distintivo della Passio Christi mottese è sicuramente l’azzeccatissima scelta dei personaggi, per la maggior parte interpretati da gente del posto, che hanno sempre richiamato le caratteristiche somatiche delle figure della Passione, rappresentate nell‘iconografia tradizionale.
A vestire i panni di Gesù, per diversi anni è stato Leonardo D’Alesio, nonché regista e sceneggiatore dell’evento.
La prima edizione, risalente al 2010, vide la luce grazie allo spirito d’iniziativa di alcuni giovani del posto, con il patrocinio della Parrocchia San Giovanni Battista e del Comune, che riuscirono a coinvolgere circa 40 figuranti. Nel corso degli anni, la partecipazione è andata via via crescendo, tanto da rendere questo evento la più grande rappresentazione vivente dei Monti Dauni e una delle più grandi dell’intera provincia.
Oggi la manifestazione è organizzata dall’associazione “Gruppo Passio Christi Motta Montecorvino” e si snoda tra le strade principali del paese.