Fragagnano, San Giorgio Jonico: Passio Christi Freganianum
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Passio Christi Freganianum, la sacra rievocazione giunge alla X edizione

Passio Christi Freganianum, la sacra rievocazione giunge alla X edizione

Passio Christi Freganianum
Evento
Passio Christi Freganianum
Località
Fragagnano, San Giorgio Jonico (TA) - Centro storico
Data/periodo
14 e 17 Apr 2019
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

Riflettori puntati sulla X edizione della “Passio Christi Freganianum”, la rievocazione storica itinerante che quest’anno torna nella sua cittadina d’origine, Fragagnano, in provincia di Taranto,domenica 14 aprile. La manifestazione, dal particolare impatto scenico ed emotivo, è organizzata dall’associazione Terra Nostra che rappresenterà gli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo, tra i vicoli del centro storico.

Tutte le novità della X edizione

Liberamente ispirato ad alcuni capolavori cinematografici, del calibro di “Gesù di Nazareth” di F. Zeffirelli, “The Passion” di M. Gibson e “A.D. La Bibbia Continua” di R. Downey e M. Burnett, la Passio Christi si riconferma un progetto toccante e ben strutturato, che quest’anno proporrà alcune interessanti novità.

Rinnovato nella sceneggiatura, la sacra rievocazione non risparmierà le scene più significative della Passione: le vie del centro storico faranno da sfondo alla tumultuosa Via Crucis, illuminata suggestivamente da fiaccole, come simbolo della luce divina, quella luce che Cristo ha sacrificato per il genere umano. Punto culminante, una location d’eccezione, il Monte Santa Sofia, sito archeologico da cui il borgo antico di Fragagnano trae la propria origine antropologica, che ospiterà le scene dedicate al Dolor Mariae e al Supplicium Christi.

A vestire i panni dei numerosi personaggi coinvolti, saranno oltre 200 attori non professionisti, mentre alcune voci fuoricampo accompagneranno i partecipanti e gli spettatori lungo tutto il percorso facendo da raccordo, commento e narrazione della scena. In sottofondo, risuoneranno alcune colonne sonore ormai cardine della manifestazione, come le note dell’Adagio di Albinoni, che sarà reinterpretato dalla cantante Federica Fanelli.

Questa X edizione sarà resa possibile grazie allo spontaneo contributo dei cittadini fragagnanesi e dei diversi partners che hanno scelto di offrire il proprio sostegno all’associazione di promozione socio-culturale “Terra Nostra”, presieduta da Orazio Surgo.

La rievocazione sarà riproposta anche quest’anno presso il Centro Storico e le Cave delle Tagghjate a San Giorgio Jonico, mercoledì 17 aprile 2019, con partenza alle ore 17.00.

Foto: Tonino Piccione

La locandina di "Passio Christi Freganianum"
video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia