Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Passio Christi Freganianum 2018, la Passione vivente per le vie della città

Passio Christi Freganianum 2018, la Passione vivente per le vie della città

Passio Christi Freganianum
Evento
Passio Christi Freganianum
Località
Fragagnano (TA) - Centro storico
Data/periodo
25 mar 2018
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

Tra gli scorci più suggestivi del centro storico di Fragagnano, rivivono gli episodi che caratterizzano il doloroso percorso di Cristo verso la crocifissione sul Gòlgota. Domenica 25 marzo si rinnova l’atteso appuntamento con la Passio Christi Freganianum, ormai giunta alla IX edizione, che senza dubbio rientra fra momenti più intensi di spiritualità vissuta in questo territorio.

Nata da una piccola e locale rappresentazione scenica parrocchiale, questa sacra rievocazione storica si interseca perfettamente in una società in cui i valori di riferimento della Vita sembrano affievolirsi per la mancanza di regole basilari della convivenza civile. Ecco perché questo evento si rivela non solo uno strumento per restituire vitalità al territorio locale, ma anche un momento toccante e suggestivo in cui visitatori assieme a tutti i figuranti si ritrovano sotto il legno della Croce per rivivere i dolori e le gioie nell’attesa della Risurrezione di Cristo.

Il percorso, strutturato in circa 20 scene impreziosite da straordinarie scenografie ispirate, liberamente, ad alcune delle più significanti pellicole cinematografiche, come “Gesù di Nazareth” di F. Zeffirelli, “The Passion” di M. Gibson e “A.D. La Bibbia Continua” di R. Downey e M. Burnett, sarà animato da circa 200 figuranti che daranno vita ai momenti cruciali della Passione, con un focus particolare per la Crocifissione e Resurrezione realizzate sull’ancestrale Monte Santa Sofia. Fondamentale, infatti, sarà ancora una volta il contributo spontaneo di ogni singolo cittadino e personalità istituzionali, chiamate a dare un sostegno all’associazione di promozione socio-culturale “Terra Nostra Fragagnano”, la cui presidenza è affidata alle mani esperte di Orazio Surgo.

È ormai consolidato l’impegno di questa Associazione che, nel corso degli ultimi anni, è riuscita e catturare l’attenzione di un vasto pubblico e riaccendere la curiosità di riscoprire gli antichi usi e costumi ormai dimenticati,  richiamando visitatori da ogni angolo della Puglia.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia