News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Passio Christi, a Ginosa è di scena la Passione di Cristo, con attori e figuranti

Passio Christi, a Ginosa è di scena la Passione di Cristo, con attori e figuranti

“Un corteo condurrà alla rappresentazione teatrale della Passio Christi, la Passione di Cristo, presso la grave di Ginosa.”
Passio Christi, a Ginosa è di scena la Passione di Cristo, con attori e figuranti

Vietato prendere impegni il 4 agosto a Ginosa, dove la passione di Cristo, il venerdì santo solitamente celebrato nelle vicinanze delle festività pasquali, torna a vivere con il Passio Christi, evento giunto con questo 2018 alla sua 44esima edizione e ormai nelle tradizioni tipiche del comune della provincia di Taranto.

Lo spettacolo

Parteciperanno per l’occasione un gran numero di figuranti in costume che, ognuno con il suo ruolo, ricreeranno le circostanze che hanno condotto la figura del Figlio di Dio alla crocifissione, senza dimenticare i momenti fondamentali della sua vita, dalla nascita alla resurrezione, dando vita ad uno spettacolo unico che prevederà la presenza dell’intera comunità di Ginosa in quello che potrà essere considerato un grande teatro a cielo aperto. Narratori e accompagnamento musicale renderanno grande la rievocazione storica, creando un’atmosfera dal fascino surreale e religioso.

La gravina

La gravina di Ginosa del rione Casale diventa così il palcoscenico ideale per quello che è ritenuto uno degli eventi del passato tra i più fondamentali nel plasmare l’attuale realtà, la Passio Christi, riproducendo fedelmente la scenografia del tempo, con improvvise alture e profondi solchi scavati nella pietra. Un panorama unico capace di unire la durezza della roccia alla poesia del verde e alla totale rappresentazione scenica messa in atto dalla comunità ginosina.

Il corteo

L’evento prevede un corteo storico che partirà alle ore 19:30 del 4 agosto da piazza Orologio, con tutti i figuranti in costume che sfileranno davanti alla folla di curiosi che giungeranno in città per l’evento religioso per eccellenza del comune di Ginosa. Il Passio Christi si sposterà quindi presso rione Casale, dove, ai piedi della Gravina, sarà riproposta la vita di Gesù Cristo, interpretata con passione dai centinaia di attori che ogni anno con intensità di dedicano al rendere onore alla figura storica. L’evento è presentato dalla Proloco della città, che ogni anno si impegna nella Passio Christi rendendola un appuntamento memorabile capace di richiamare migliaia di interessati.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia