Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Si terrà domenica 12 novembre a Ruvo di Puglia la passeggiata letteraria sulla Murgia intitolata “Terra, sassi e fili d’erba”, in occasione della XIII edizione della Sagra del Fungo Cardoncello a cura della Pro Loco Ruvo di Puglia in collaborazione con il comune di Ruvo di Puglia, Assessorato Cultura e Turismo e Attività Produttive, con l’associazione culturale in collaborazione con il gruppo speleologico ruvese.
Un’occasione per entrare in contatto con la bellezza della natura e al tempo stesso della poesia. Un momento in cui camminare ed ascoltarsi, calpestare la terra a passo lento tra sassi e manti erbosi gustando il contatto con il mondo al quale apparteniamo. La passeggiata letteraria prenderà vita lungo un tratto della Murgia petrosa tra jazzi, lame, tratti di rimboschimento e testimonianze storiche dell’azione dell’uomo.
Il percorso sarà molto semplice, per chiunque desideri affrontarlo, e si articolerà per 4,5 chilometri, in località Ferrata e Jazzo Rosso, con la guida del Gruppo Speleologico Ruvese. Un momento per conoscere e guardare con occhi diversi il territorio di Puglia e la cultura del Sud Italia, camminando lentamente e leggendo poesie e brani di scrittori, poeti meridionali e poeti pastori.
La passeggiata si svilupperà su un percorso facile, ad ogni modo si consiglia di indossare abbigliamento comodo, vestendosi a strati con giacche antivento e antipioggia e scarpe da trekking. Si consiglia inoltre di munirsi di acqua e cibo in base alle proprie necessità. Il ritrovo è previsto in via Veneto, 48 a Ruvo di Puglia alle 8:00, con partenza alle 8:30 e rientro alle 12:30.