Ostuni: Festival della Letteratura di Viaggio
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Parte da Ostuni il Festival della Letteratura di Viaggio 2017

Parte da Ostuni il Festival della Letteratura di Viaggio 2017

Festival della Letteratura di Viaggio
Evento
Festival della Letteratura di Viaggio
Località
Ostuni (BR)
Data/periodo
dall'8 al 10 set 2017
Ingresso
gratuito
Informazioni

Un giro intorno al mondo attraverso Letteratura, Geografia, Musica, Fotografia, Antropologia, Teatro, Filosofia, Giornalismo e Storia: questo il racconto che prenderà vita nella X edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, in programma da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2017 a Ostuni. Parte proprio dalla Puglia e si moltiplica in tre regioni diverse l’evento, nato a Roma nel 2008 e promosso dalla Società Geografica Italiana, dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture attraverso diverse forme di narrazione del viaggio. Una ventina gli appuntamenti previsti nel cartellone di Ostuni: 6 incontri (dialoghi tra narratori di diverse tipologie), 3 tavoli (tra specialisti, amministratori e accademici), 1 mostra (di foto contemporanee e d’epoca, mappe, libri), 1 laboratorio (di scrittura e fotografia in viaggio), 2 appuntamenti con l’autore (alba con il fotografo e mezzanotte con lo storyteller), 3 passeggiate d’autore (in compagnia di un archeologo, un fotografo, una guida). Lo “scaffale del viaggio”, con libri degli autori protagonisti degli incontri, è a cura della Bottega del Libro di Ostuni.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, fino a esaurimento posti, fatta eccezione per i laboratori e le passeggiate, usufruibili su prenotazione. Gli incontri sono condotti da Giovanna Zucconi, giornalista e scrittrice, mentr le letture sono degli allievi del Liceo classico Antonio Calamo di Ostuni, coordinati da Isabella Ayroldi.  Umberto Galimberti, Valerio Massimo Manfredi, Valerio Magrelli, Franco Arminio e Raffaele Nigro sono solo alcuni degli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione che si svolgerà nella Città Bianca.

Il Festival a Ostuni è un progetto interregionale di eccellenza South Cultural Routes, realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Puglia e di Puglia Promozione, in collaborazione con il Comune di Ostuni, il Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni, il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, Confguide Confcommercio e Confcooperative Federcultura Turismo Sport Puglia. La manifestazione proseguirà poi a Benevento con l’inaugurazione della mostra “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz e compagni (dal 17 settembre 2017), per poi concludersi a Roma (dal 21 al 24 settembre 2017).

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento