Home » Notizie Puglia » News Bari »
Viene da Taranto il nuovo presidente del Parlamento regionale pugliese dei giovani. Si chiama Davide Cardenio, ha 19 anni, frequenta il quinto anno nel liceo scientifico “Battaglini” del capoluogo ionico ed è stato eletto, con 19 voti, dai quaranta studenti parlamentari che compongono l’organismo, nella tredicesima edizione del progetto di democrazia attiva del Consiglio Regionale della Puglia.
Il risultato è arrivato al ballottaggio nella seconda seduta plenaria nell’Aula consiliare a Bari. Incontro a margine del quale sono stati eletti anche gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza: i due vice presidenti, Cosimo Gravili dello scientifico “Banzi” di Lecce e Leonardo Detto, del liceo classico “Zingarelli” di Cerignola, e i due segretari: Luigi Russo, giovanissimo parlamentare, sedicenne, del liceo statale “Don Tonino Bello “ di Copertino e Ida Pia Tarantino, dell’IISS Lanza-Perugini di Foggia. Sia il neo presidente Cardenio che il vice Detto sono al secondo mandato, hanno già fatto parte del “Parlamentino” nella passata edizione.
Nel corso della seduta hanno rivolto un saluto ai giovanissimi “colleghi” e gli auguri di buon lavoro due giovani consiglieri regionali, Andrea Caroppo e Francesca Franzoso, che hanno sottolineato la volontà delle nuove generazioni di partecipare alla vita sociale. “Non solo i giovani sentono il bisogno di fare politica, ma è anche la politica che ha bisogno dei giovani”, ha detto la consigliera tarantina, che con Caroppo ha denunciato con preoccupazione la “profonda diffidenza” che prevale oggi nei confronti della scienza e della politica, dalla quale invece occorre “sentirsi sempre meno distanti “. Il tema della proposta di legge da realizzare quest’anno è ancora da definire, ma sarà proprio la scelta dell’argomento a permettere ai “parlamentari” di confrontare le proprie idee, per far valere il punto di vista dei giovani.
Data: 16 Dic 2016
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.