News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Il panzerotto sconfigge la piadina: il made in Puglia sbanca in Romagna

Il panzerotto sconfigge la piadina: il made in Puglia sbanca in Romagna

“Ancora una volota lo street food pugliese regna incontrastato su altri prodotti tipici italiani.”
Il panzerotto sconfigge la piadina: il made in Puglia sbanca in Romagna

Non c’è partita, la golosità del panzerotto made in Puglia batte la tradizione della piadina dell’Emilia Romagna. La partita, tutta da “gustare” si è svolta a Cesena, madre italiana della piadina, in cui l’apertura di un’attività commerciale gestita da due cerignolani ha sbaragliato in pochi anni il mercato dello street food, consacrando la Puglia come vincitrice in fatto di gusto.

La speciale classifica, stilata da TripAdvisor, infatti, è diventata subito virale coinvolgendo gli animi di romagnoli e pugliesi, tanto da meritare anche un post su Facebook da parte del Presidente della Regione, Michele Emiliano. “Panzerotto batte Piadina. E si meravigliano pure”, scrive ironicamente Emiliano, scatenando una serie di commenti “patriottici”.

Lo street food pugliese in Romagna

Insomma, anche l’Emilia Romagna ha avuto il piacere di provare il prodotto d’eccellenza dello street food pugliese, premiandolo. Questo grazie allo spirito di intraprendenza di due cerignolani, convinti, sin dall’inizio dell’apertura del loro locale, che fosse ora che le specialità pugliesi venissero conosciute oltre i confini regionali.

All’interno del locale, infatti, i romagnoli (piuttosto che i pugliesi lontani da casa) hanno la possibilità di gustare anche altri prodotti. Oltre al panzerotto (fritto o al forno), infatti, a primeggiare sulle delizie della cucina tradizionale pugliese è sicuramente la focaccia barese.

Il panzerotto

Stando alla classifica targata TripAdvisor, è il panzerotto il vincitore. Che sia fritto o al forno, poco importa perché l’esperienza di poter assaporare una simile delizia non conosce impasti né tempi di cottura. Uno spuntino (si fa per dire) nutriente e completo, ma soprattutto veloce da consumare ed estremamente economico.

Uno di quei prodotti della tradizione culinaria made in Puglia che sbaraglia le abitudini culinarie settentrionali e a cui un pugliese doc non sa proprio rinunciare. Da qualche anno però, grazie all’intuizione dei due coniugi cerignolani, i pugliesi, almeno quelli espatriati a Cesena, non dovranno più rimpiangere la compagnia di un buon panzerotto.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia