Home » Notizie Puglia » News Taranto »
La Sagra della Frittella Farcita e del Panzerotto di Martina Franca è ormai un’abitudine della città per accogliere il mese di agosto nel più bollente dei modi, alla sua sesta edizione, tradizione del comune tarantino capace di condire l’estate con sapori e profumi unici nel loro genere, richiama migliaia di persone presso la Contrada Carpari.
Classico piatto appartenente alla cucina pugliese da generazioni, che sia fritto o al forno, il panzerotto, insieme alla frittella farcita, può vantare innumerevoli varianti e centinaia di imitazioni, coinvolgendo il gusto unico degli ingredienti tipicamente locali con la maestria che solo i cuochi del posto hanno sempre dimostrato di avere. Il ripieno può essere reinventato in mille maniere, l’impasto anche, con risultati emozionanti e gustosi. Il celebre dissidio tutto pugliese riguarda la scelta, panzerotto al forno contro panzerotto fritto, ma in realtà questo piatto sa superare ogni dubbio.
Le serate della Sagra della Frittella Farcita e del Panzerotto, ovvero lunedì 13 agosto e martedì 14, saranno decisamente movimentate per il comune di Martina Franca, che ha per l’occasione deciso di animare le sue strade con momenti dedicati all’animazione, a balli, a degustazioni di piatti e vini, a cui si aggiungeranno le preziose varietà di panzerotti realizzati esclusivamente con ingredienti provenienti dalle più gustose colture della Valle d’Itria. Un’orgogliosa sesta edizione per un festival che punta sempre più a valorizzare un territorio ricco di risorse e possibilità, aggiungendovi le esibizioni dei maestri della scuola di ballo El Sol Natural e la presenza dei comici musicali popolari Silvana Topin e Marisa Conte, che anticiperanno la spettacolare quadriglia finale.
Convivialità e aggregazione, l’antica cultura agreste dell’entroterra tarantino e della Valle d’Itria, la sacralità del panzerotto pugliese, sono i veri protagonisti di questa sesta edizione della Sagra della Frittella Farcita e del Panzerotto di Martina Franca, capace di essere ben più di un semplice appuntamento con il gusto, ma una prelibata tradizione annuale.
Data: 13 Ago 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.