Ricetta: Pane alla zucca
Rosticceria pugliese

Home » Ricette Pugliesi » Rosticceria pugliese » Pane alla zucca, deliziosa variante del pane casereccio pugliese

Pane alla zucca, deliziosa variante del pane casereccio pugliese

Pane alla zucca

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Il pane alla zucca è un’ottima variante del pane casereccio pugliese, preparato solitamente durante la stagione autunnale, non appena inizia a fare più freddo. Questo ortaggio dolcissimo e gustoso è un classico delle diete ipocaloriche. Delle sue parti si utilizza sia la polpa che i semi, dopo essere stati opportunamente essiccati o cotti in forno.

Imperdibili anche i fiori di zucca, sia fritti che scottati in padella come base per frittata o paste. In questa ricetta vi proponiamo una deliziosa variante del pane casereccio pugliese, fatta con la zucca, regina dell’autunno e dell’inverno, per un lievitato ricco di sapore e amore.

Il pane alla zucca ha un sapore delicato e semplice al tempo stesso, per la sua delicatezza adatto a sposarsi con diverse tipologie di alimenti, sia dolci che salati, ma al tempo stesso delizioso da gustare anche singolarmente.

Pane alla zucca
Porzioni
6 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
410 calorie
Grassi (per porz.)
3 grammi
Preparazione
60 minuti + lievitazione
Cottura
55 minuti
Tempo totale
1 ora e 55 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 500 g di farina
  • 400 g di zucca
  • 4 g di lievito di birra
  • 5 g di malto
  • 20 g di olio extra vergine d’oliva
  • 10 g di sale fino
  • 15 g di semi di zucca
  • 100 ml di acqua
  • 2 rametti di rosmarino
preparazione ricetta

Preparazione Pane alla zucca


Per la preparazione del pane alla zucca partite pulendo la zucca stessa, privatela dei semi e dei filamenti interni e poi tagliatela a spicchi. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e rosmarino e cuocete a vapore gli spicchi di zucca, coprendo con il coperchio. Portate la zucca a cottura e dopo circa 30 minuti risulterà probabilmente morbida e soda. Una volta cotta passate la polpa con uno schiacciapatate ottenendone una purea.

Con una planetaria setacciate la farina unendovi la purea di zucca, il lievito e il malto. Inserite il gancio azionando la planetaria a bassa velocità, aggiungendovi l’acqua a temperatura ambiente a filo. Continuate ad impastare aumentando la velocità per circa 10 minuti. Una volta pronto l’impasto aggiungetevi il sale; è importante non aggiungere troppo presto il sale perché altrimenti potrebbe inibire la lievitazione dell’impasto. Lasciate assorbire il sale impastando ancora per 2 minuti poi unitevi l’olio a filo, lasciando assorbire anche quello per circa 3 minuti. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro stendendolo leggermente e piegando i lembi laterali e poi i restanti per farne un fagotto. Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola capiente, coprendo con della pellicola.

Lascerete lievitare l’impasto per tre ore in un luogo tiepido fino a quando non raddoppierà il suo volume. Infarinate il piano da lavoro versandoci su l’impasto lievitato ed eseguite altre quattro pieghe formando una palla ben sigillata da porre sulla teglia coperta da una carta da forno. Lasciate lievitare ancora per un’ora e praticate dei tagli sulla superficie del vostro panetto per renderlo somigliante ad una zucca vera. Vaporizzate un po’ d’acqua sulla superficie del pane rendendola umida e distribuiteci sopra i semi, incastrandoli nei solchi che avete creato.

Cuocete il pane in forno statico preriscaldato a 200°, ponendo sul piano inferiore del forno una teglia piena d’acqua che servirà a creare la giusta umidità, dopo i primi venti minuti rimuovete la teglia abbassando la temperatura a 190° cuocendo il pane per altri 35 minuti. Trascorso questo tempo lasciate raffreddare e gustate come preferite!

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento