Palo del Colle: Palo del Viccio
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Palio del Viccio, la tradizione centenaria di Palo del Colle

Palio del Viccio, la tradizione centenaria di Palo del Colle

Palo del Viccio
Evento
Palo del Viccio
Località
Palo del Colle (BA) - Corso Garibaldi
Data/periodo
3 e 5 Mar 2019
Orario
dalle 15:00 ore 22:00
Ingresso
gratuito

A pochi chilometri da Bari, a Palo del Colle il lontano Medioevo viene rievocato con usi e costumi con il Palio Del Viccio, tradizione centenaria che quest’anno si terrà domenica 3 marzo e martedì 5.

Palo del Colle, come ogni anno, rievoca un grande evento storico che risale al lontano 1477, epoca del duca Sforza Maria Sforza. Il Palio del Viccio rappresenta un motivo di orgoglio e tradizione per l’intera comunità cittadina, che per questa occasione si riunisce e affolla le strade di tutta la città.

Il Palio del Viccio è una vera e propria competizione in cui 12 valorosi cavalieri si fronteggiano in una corsa al tempo con il loro fidato cavallo in un percorso a giri che ruota attorno alla strada principale della città, Corso Garibaldi. Ogni cavaliere rappresenta un rione ed è dotato dell’apposito stemma. La gara richiede un allenamento costante e faticoso per i cavalieri poiché le strade sono rigorosamente in salita e inoltre devono impugnare un’asta acuminata puntata al cielo. Tra due balconi piazzati ad un’altezza di 4 metri in corso Garibaldi viene disposto un otre che giro dopo giro si abbassa fino a sfiorare le appuntite lance. Colui che riesce a bucare il palloncino viene nominato vincitore sotto il tripudio del pubblico.

L’ambito premio è il Viccio, un tacchino ruspante. Alla gara sono correlati diverse manifestazioni, il cui inizio sarà domenica 3 marzo. Le celebrazioni inizieranno alle ore 15:00 con il corteo e la sfilata dei carri allegorici del Carnevale, susseguiti alle ore 19:00 dall’investitura dei cavalieri. Al termine della prima giornata ci sarà alle ore 20:00 tanta buona musica con il concerto della Tekemaya’s Band.

Per il giorno del martedì grasso che cade il 5 marzo invece, alle ore 15:00 ci sarà una suggestiva cerimonia d’apertura che suggellerà la premiazione dei cavalieri e dei carri allegorici alle ore 19:00. La serata sarà condita da uno spettacolo a sorpresa previsto per le ore 20:00 e dal concerto della Quinze band feat. Carmen Montagna delle ore 20:30.

video Video

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia