Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Palio delle Botti, il programma completo della gara di Gioia del Colle

Palio delle Botti, il programma completo della gara di Gioia del Colle

Palio delle Botti 2018
Evento
Palio delle Botti 2018
Località
Gioia del Colle (BA) - Piazza Plebiscito
Data/periodo
dal 4 al 5 ago 2018
Ingresso
gratuito

È pronta a partire la terza edizione del Palio delle Bottitrofeo Città del Primitivo presso Gioia del Colle, organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio dello stesso comune di Gioia del Colle e con la collaborazione del Consorzio Tutela Vino DOC Gioia del Colle, in programma sabato 4 e domenica 5 agosto.

L’apertura

Non solo la classica gara ma un vero programma di animazione legato alla tradizione medievale del comune e alla cultura del vino primitivo. La direzione artistica del festival del Palio delle Botti è affidata a Claudio Santorelli, collaborando con Marilena Limitone ai cortei storici e all’organizzazione, e l’apertura è prevista domenica 29 luglio alle ore 18:45 nel Chiostro del Municipio di Gioia del Colle con il convegno Vino primitivo tra passato e presente. Giovedì 2 agosto è attesa, novità di questa terza edizione, la Cena – Spettacolo Medievale nei locali del centro storico, attraverso l’acquisto di un ticket con prenotazione obbligatoria.

Sabato 4 agosto

Sabato 4, dalle ore 18:00, saranno presenti lungo tutto il centro storico e Corso Garibaldi i mercatini dell’Associazione Smile e zone dedicate al Palio delle Botti, con un corteo storico che dalle ore 18:15 partirà da Piazza della Chiesa accompagnato dagli Sbandieratori di Oria e Altamura, con direzione Piazza dei Martiri. In serata sono attesi gli Arcieri dei Peuceti con uno spettacolo d’arme, i Confessio Golia e con un concerto, oltre all’esibizione della Compagnia dei Birbanti con i falchi. Inoltre per l’occasione sarà possibile assistere nel Museo della Tortura, alla mostra Stupor Mundi e partecipare ad un’area ludica a tema medievale.

I preliminari

Alle ore 20:15 di sabato 4 agosto prenderà il via Piccoli Spingitori Crescono, dedicata ai più piccoli, con partenza in piazza Plebiscito, che precederà le qualificazioni per la competizione finale del Palio delle Botti, ore 21:30. A mezzanotte chiuderanno la giornata i Terraross, band di musica folkloristica.

Domenica 5 agosto

Domenica 5 agosto, con i mercatini aperti sin dal mattino, si attenderà il corteo storico con sbandieratori delle 11:30. A pranzo i locali del centro porteranno sulle loro tavole le bontà caratteristiche del medioevo, mentre dalle 17:30 riprenderà ad animarsi il centro città. Alle ore 18:15 è in programma l’ultimo corteo storico, a cui seguiranno animazioni di strada fino alla benedizione del Cencio, premio finale, alle 20:30 e alla gara delle 21:00. Conclusione della competizione prevista alle ore 22:15 con relativa premiazione e concerto degli Irish Coffee, artisti maestri di musica folk irlandese.

Il Palio delle Botti, nella sua edizione 2018, promette una serie di grandi sorprese tutte da scoprire, in piazza Plebiscito sabato 4 e domenica 5 agosto, per un appuntamento con il passato.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia