Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
La pianista Annamaria Giannelli sarà sabato 19 gennaio 2019 a Palazzo Pesce di Mola di Bari, con un appuntamento dal nome “La Musique à Rêver“, in cui basterà chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalle magiche mani della donna.
Questo concerto viaggerà attraverso la musica di tre secoli, ricoprendo il miglio scenario musicale del panorama del Settecento e del Novecento, attraverso un percorso immaginifico che conduce alla porta dei sogni.
Le note di Johann Sebastian Bach e del “Siciliano” daranno il benvenuto al pubblico che viaggerà, restando seduti sulla propria sedia, in un luogo in cui le sonorità sospese e oniriche dureranno per tutta la suonata della melodia. Il compositore tedesco lascerà spazio all'”Églogue. Rêverie pastorale” di Hélène Collin in cui ci si immergerà in una visione idealizzata e idilliaca della vita dei boschi in riva alle acque.
Il tripudio di emozioni continuerà con la “Fantasia-improvviso op. 66” di Frederic Chopin, dotata di particolare sensibilità poetica e motivi melodici di freschezza ineguagliabile che si trasformano in estasi e passione pura nella “Quarta ballata“, considerata ad oggi una delle pagine più intense e impegnative del grande compositore polacco, uno dei più apprezzati del suo tempo.
Robert Schmann dichiarerà il suo amore passionale nei confronti della donna amata, sua moglie Clara Wieck dicendole: “La tua immagine radiosa … mi aiuta a sopportare tutti i miei dolori … È il destino che ci ha segnati affinché siamo l’uno dell’altra”. Il decantato sentimento nei confronti della pianista e compositrice saranno rivissute nel “Notturno op. 6 n. 2″ e nello “Scherzo op. 14 n. 2“.
L’ultima melodia che andrà a concludere la serata sarà quella della travolgente “Sonata op. 21” di Cécilie Chaminade, la cui eleganza, l’intenso afflato melodico e le affascinanti armonie regalano emozioni potenti pari a quelle del sogno più vivido.
“La Musique à Rêver” del Palazzo Pesce di Mola di Bari promette, dunque, una serata all’insegna dell’ottima musica di un tempo il prossimo 19 gennaio alle ore 20:30.