Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Palazzo Ducale di Martina Franca, elegante monumento del ‘600

Palazzo Ducale di Martina Franca, elegante monumento del ‘600

“Oggi sede del Municipio, questo edificio è stato costruito sul vecchio castello medievale.”
Palazzo Ducale di Martina Franca, elegante monumento del ‘600

Fiore all’occhiello di Martina Franca, il suo Palazzo Ducale sorge accanto a porta Santo Stefano ed è uno dei primi monumenti che si incontrano nel centro storico.

Elegante e raffinata, questa costruzione ha un ruolo di assoluta portanza all’interno della storia di Martina Franca, in quanto metafora della svolta culturale e artistica delle città, che compie negli stessi anni della sua edificazione un importante passaggio dall’arte medievale a quella barocca.

Palazzo Ducale di Martina Franca, qual è la sua storia

Sorto sull’antico castello medievale trecentesco, il Palazzo Ducale di Martina Franca è stato eretto per volere di Petracone V Caracciolo nel 1668. Il progetto, firmato dall’architetto Giovanni Andrea Carducci ha portato alla luce un’incredibile facciata in stile tardo-manieristico ed è costituita da elementi verticali e orizzontali perfettamente scanditi in cui riecheggiano i grandiosi disegni dei palazzi romani.

Inizialmente previsto un impianto a U, l’opera fu poi lasciata incompleta in quanto molto costosa. Portata a termine, dopo numerose modifiche, da parte dei successori di Petracone V, il Palazzo Ducale di Martina Franca è oggi frutto di alcuni interventi successivi che hanno contribuito a rendere questo edificio uno dei più importanti della cittadina pugliese.

L’ampio portale, ad arco ogivale, che è contenuto tra due semicolonne di ordine toscano, presenta a sua volta la lapidaria epigrafe Petraconus V – fundamentis erexit / anno DNI MDCLXVIII, decorazioni militaresche e maschere apotropaiche sulla parete superiore. Per accedere all’interno delle stanze, invece, si percorrono delle dorati parete rococò, sagomate a orecchio, disposte lungo lo stesso asse. Tra le sale più preziose, assolutamente degne di nota sono quelle decorate dall’artista Domenico Carella nel 1776: sala dell’Arcadia, sala del Mito, sala della Bibbia e la cappella dei Duchi.

Palazzo Ducale di Martina Franca, orari

Questi gli orari di apertura del Palazzo Ducale di Martina Franca:

  • dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00
  • martedì-giovedì-venerdì: 15.00-18.00
  • sabato e domenica: 10.00-12.00 / 17.00-19.00

Foto: Comune di Martina Franca
Palazzo Ducale


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento