Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Un paese ci vuole, a Mola di Bari la proiezione del documentario

Un paese ci vuole, a Mola di Bari la proiezione del documentario

Un paese ci vuole
Evento
Un paese ci vuole
Località
Mola di Bari (BA) - Palazzo Pesce
Data/periodo
6 apr 2018
Orario
ore 20:30
Ingresso
gratuito
Informazioni

Sarà proiettato a Mola di Bari, al Palazzo Pesce, il 6 aprile dalle 20:30, il documentario intitolato “Un paese ci vuole”, un progetto nato dal desiderio di riflettere sul senso di appartenenza ad una comunità, sul desiderio di conoscere i luoghi della memoria.

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.” Così scriveva Cesare Pavese ne La luna e i falò, un’indagine sui luoghi che abitiamo, sul rapporto che lega le persone al posto in cui vivono, che le rende felici di tornare o pensare a casa propria, la città o il quartiere in cui sono nati e cresciuti.

Il progetto di questo speciale documentario, che sarà proiettato con ingresso libero in una location d’eccellenza, indaga i luoghi della memoria, quelli storici e quelli apparentemente insignificanti che diventano degni di nota grazie al valore che gli conferisce l’essere umano.

Il luogo della memoria si identifica proprio come unità significativa, con un ordine materiale, ideale, dove la volontà degli uomini ed il lavoro del tempo, hanno dato vita ad una comunità, un insieme in cui gli uomini e le donne si riconoscono, ritrovandosi nell’unità di fondo che accomuna un’etnia, un quartiere, una popolazione. Il visitatore, il passante, già solo dall’esterno avranno una visione completa di un fatto storico, in cui si uniscono appunto il tempo e lo spazio.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia