Home » Notizie Puglia » News Lecce »
La Città di Otranto, nonostante l’emergenza in corso, non intende rinunciare alla stagione turistica ormai alle porte e lancia un programma dettagliato in grado di coniugare la fruibilità degli spazi pubblici con la sicurezza e il rispetto dei protocolli ministeriali e regionali.
Dopo un attento studio, dunque, il Comune ha elaborato un piano per garantire i soliti posti di lavoro legati alla stagione estiva e la sicurezza sia per i lavoratori che per gli ospiti che ogni anno arrivano in città per trascorrere le proprie vacanze.
“Otranto, sicuramente“, questo il nome della campagna di comunicazione integrata e pensata dall’Amministrazione comunale di Otranto, basa la propria forza su due principi chiave: sicurezza ed esperienza.
Contenuto
Anche quest’anno, dunque, sarà possibile andare al mare, passeggiare tra i vicoli del borgo antico, visitare i monumenti e mangiare un gelato all’aria aperta. A cambiare, rispetto alla scorsa estate 2019, saranno le pratiche da mettere in atto per garantire la sicurezza di tutti: distanziamento, sanificazione, utilizzo dei Dpi e implementazione dei controlli.
Come specificato dal sindaco Pierpaolo Cariddi, Otranto accelera quel percorso già intrapreso che mira a trasformare una semplice vacanza in una vera esperienza da vivere a 360°. Proprio per questo motivo saranno riaperti tutti i contenitori culturali cittadini come il Castello Aragonese, Torre Matta e il Faro di Palascia. Ciascuna visita alla struttura, naturalmente, sarà svolta secondo il rispetto di tutti gli standard e i percorsi in grado di garantire le distanze sociali e tutte le accortezze che permetteranno di evitare la diffusione del virus.
Scopri di più su:
Castello di Otranto, la fortezza che guarda verso oriente
Punta Palascìa a Capodanno per ammirare i primi raggi solari del nuovo anno
Ad essere trattato come un museo anche il centro storico, che vedrà l’obbligo dell’utilizzo della mascherina a partire dai suoi tre ingressi (porta terra, porta a mare e ponte di legno), fino al tavolo del bar o del ristorante prescelto.
Un programma già concordato con le ditte specializzate, inoltre, garantirà costanti sanificazioni delle piazze e strade pubbliche, dei monumenti ed edifici pubblici, con attenzione particolare ai locali dei servizi igienici, ai cestini dei rifiuti, alle panchine e a tutte le superfici di appoggio delle persone.
Una adeguata segnaletica e la diffusione di un vademecum on line e cartaceo, trasferirà con facilità le informazioni necessarie per vivere al meglio la città.
Per invogliare i turisti a raggiungere la città, sui canali istituzionali del Comune saranno pubblicati alcuni video-spot con i contributi di giornalisti e persone dello spettacolo che amano la città. Immancabili, ovviamente, saranno gli scorci più belli di Otranto.
Grazie al contributo di fotografi professionisti e non che, gentilmente e gratuitamente ci hanno donato i loro scatti, abbiamo prodotto anche numerose immagini-cartolina con lo stesso claim che saranno postate, una al giorno, sempre sui canali istituzionali.
Data: 21 Mag 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Vorrei venire il prossimo fine settimana e vorrei gentilmente sapere le spiagge sono pulite e si potrà accedere al faro.. grazie
Ciao Tiziana,
ti consigliamo di contattare direttamente l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica al numero 0836 801436 🙂