Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Le bollicine italiane abbracciano il food dell’Alto Salento nella seconda edizione di Ostuni Sparkling Wine.
La kermesse eno-gastronomica organizzata dalla Delegazione di Brindisi dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia, con la collaborazione e il supporto del Comune di Ostuni, calerà il sipario sul calendario estivo ostunese, venerdì 30 agosto.
In prima linea gli appassionati di enologia e i buongustai, impazienti di degustare l’eccellenza dei vini spumante italiani e dell’alta gastronomia brindisina, nella meravigliosa cornice del Chiostro di Palazzo San Francesco. La manifestazione si aprirà con una serata di gala riservata a imprenditori e opinion leader del mondo turistico ricettivo dell’Alto Salento, durante la quale gli chef delle strutture locali sfoggeranno le loro creazioni finger food da abbinare al meglio degli spumanti metodo classico made in Italy. Ad introdurre l’evento sarà il noto giornalista Mediaset Gioacchino Bonsignore, conduttore della rubrica TG5 Gusto.
Sulla scia del successo dello scorso anno, la Città Bianca torna così a promuovere la cultura del vino di qualità, restando fedele al giusto equilibrio fra innovazione e tradizione, così come sono soliti fare anche gli operatori del settore gastronomico e ricettivo. A prendere vita nel Chiostro di Palazzo di Città sarà un vero e proprio racconto sensoriale attraverso cui si proverà a descrivere il territorio pugliese nel miglior modo possibile, cogliendo l’occasione per confermare le eccellenze locali e consolidare i rapporti fra amministrazione e attività produttive per la valorizzazione del territorio. I risultati confermano come la produzione di spumanti in Puglia stia migliorando notevolmente nei processi di vinificazione, registrando un incremento dei produttori che nelle proprie cantine producono autonomamente, sia metodo Charmat che Metodo Classico.
La manifestazione chiamerà a raccolta non solo centinaia di wine lovers, ma anche numerosissimi turisti che non si lasceranno sfuggire le prelibatezze della tradizione culinaria pugliese, tra cui diverse specialità di formaggi (caciocavallo, pecorino, burratine) e salumi (capocollo di Martina Franca e altri insaccati locali).