Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Ostuni: città a fumetti. Ospite lo storico disegnatore della Disney

Ostuni: città a fumetti. Ospite lo storico disegnatore della Disney

Ostuni: una città a fumetti
Evento
Ostuni: una città a fumetti
Località
Ostuni (BR) - III circolo didattico “Giovanni XXIII”
Data/periodo
21 ott 2017
Orario
ore 10:00
Ingresso
gratuito

Una giornata tra le nuvole e gli schizzi d’autore. Ecco come si presenta la V edizione di “Ostuni: una città a fumetti”, manifestazione organizzata dal Rotary Club “Ostuni – Valle D’Itria – Rosamarina” in collaborazione con il Comune di Ostuni e Fioriverdi che si appresta a vivere la VII edizione. L’appuntamento è fissato a sabato 21 ottobre, nell’auditorium del III Circolo didattico “Giovanni XXIII” dove, dopo il saluto dell’Avv. Gianmichele Pavone (Presidente Rotary Club “Ostuni – Valle D’Itria – Rosamarina”) e del dirigente scolastico, la Dott.ssa Raffaella Roma, gli alunni e la cittadinanza incontreranno Giuseppe Sansone, storico fumettista della Walt Disney, e Giuseppe Inciani, esperto di cinema d’animazione, coordinati da Ferdinando Sallustio.

All’evento parteciperanno anche le majorettes della scuola, gruppo sorto in attuazione del progetto rotariano “In marcia per la vita”, per promuovere l’attività fisica come risorsa fondamentale per lo sviluppo fisico e psichico delle bambine, e la manifestazione sarà l’occasione per presentare un concorso per giovani fumettisti sul tema “Gli eroi dei nostri tempi“.

GIUSEPPE SANSONE

Trentanove, sono gli anni di attività professionistica di questo fumettista, a partire dalle prime collaborazioni con partner pugliesi tra cui Telebari, lo studio Graphidea, La Gazzetta del Mezzogiorno e le squadre di calcio del Bari e del Foggia per cui realizza i poster caricatura. Nel 1993 è premiato come miglior umorista presso l’ Expocomics di Bari e nel 1997 frequenta l’Accademia Disney, facendosi notare per il suo tratto brillante. I primi disegni per “Topolino” sono del 6 Aprile 1999 con “I Bassotti In: Attenti al Cane”, seguiti poi da tavole per i cicli “I Bassotti In”, “Il Prode Lancicciotto”, “Le Avventure di West Paper”, “Paperotto & Company” e molte altre. In ambito disneyano realizza tra l’altro illustrazioni per il libro Lampi e splendori (La terza 2000), i fumetti Conosci la Puglia? (Bracciodieta editore 2000), Melo da Bari e Il mantello delle stelle (2001). Ma Giuseppe Sansone non è solo Disney: collabora con l’editore Laterza (per il libro “Lampi e Splendori”), e pubblica fumetti che spaziano letteralmente dal sacro (“Padre Pio Santo. Il Profumo dell’Amore”) al profano (“Time Trip Experience”, “Traffic”). Lavora poi ad alcuni fumetti in digitale con un personaggio tutto suo, Gino, sui problemi del traffico, e un avventura ambientata tra gli antichi Maya (Pagina edizioni), La Stòrie de Sandanecole e la Stòrie de re Sànde Mìidece raccontante da Vito Signorile (Gelsorosso edizioni e Quorum Italia). Nell’ultimo periodo sta lavorando ad una Graphic Novel con una storia tutta sua, e ad un libro a fumetto su una tematica molto delicata.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia