Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Ostinata Passione, lo spettacolo di Malalingua a Bisceglie

Ostinata Passione, lo spettacolo di Malalingua a Bisceglie

Ostinata Passione, lo spettacolo di Malalingua
Evento
Ostinata Passione, lo spettacolo di Malalingua
Località
Bisceglie (BT)
Data/periodo
12 feb 2017

Si intitola Ostinata Passione lo spettacolo che l’associazione Malalingua porta al Teatro Garibaldi di Bisceglie il 12 febbraio prossimo.
Lo spettacolo si ispira al testo “Con ostinata passione” di Gianluca Sciannameo per esplorare, attraverso la vicenda personale e professionale della regista Cecilia Mangini, l’Italia del dopoguerra con particolare riferimento alla condizione della donna da un punto di vista sociale e lavorativo.

Cecilia Mangini è la prima donna documentarista italiana, nata a Mola di Bari nel 1927, ha collaborato con diversi registi italiani tra cui Pier Paolo Pasolini. Per lei il documentario è la forma più libera per poter fare cinema!
Nella storia messa in scena al Teatro Garibaldi, è lei il terzo occhio che ci racconta e ci insegna la responsabilità.
Dagli anni 30 agli anni 70 lo spettacolo segue il filone femminile: dai riti magico-religiosi del sud degli anni 50, alle donne operaie della catena di montaggio, dalle tabacchine del Salento, alle emigrate del lavoro domestico. Anni di cambiamenti e conquiste, in una forbice che allontana sempre di più il progresso dallo sviluppo.

Il tutto per tentare di rispondere alla domanda finale: cosa, da allora, è cambiato?

La storia di una reporter coraggiosa negli anni del cambiamento e del progresso

Italia. Seconda metà degli anni Cinquanta. Il boom economico del dopoguerra porta una ventata di cambiamento, il trasferimento dalle campagne alla città, la rivoluzione dei costumi e dei ruoli.
A raccontare questo cambio di rotta che ha investito l’intero paese c’è un piccolo gruppo di registi cinematografici che fanno del documentario un vero e proprio strumento di appassionata lotta culturale. Tra questi c’è una donna: Cecilia Mangini. Testarda, anticonformista, appassionata nel suo tentativo costante di raccontare un mondo che va scomparendo, incapace di resistere all’avanzata del “progresso”, ma che ancora ha qualcosa da dire.

Questa è la storia di una reporter coraggiosa che, nel far sopravvivere l’identità di un popolo in evoluzione, riesce a rivendicare e difendere la propria identità e libertà di donna e di artista.

Bisceglie (BT)
Teatro Garibaldi
Piazza Regina Margherita
ore 18:00
Info. 080.3957803

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia