Molfetta: Ornella Vanoni in concerto
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Ornella Vanoni in concerto a Molfetta, unica tappa in Puglia

Ornella Vanoni in concerto a Molfetta, unica tappa in Puglia

Ornella Vanoni in concerto
Evento
Ornella Vanoni in concerto
Località
Molfetta (BA) - Anfiteatro di Ponente
Data/periodo
28 Lug 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

Altro tiro al segno nell’estate molfettese che, dopo Salmo e Antonello Venditti, si prepara ad accogliere un’altra grande artista del panorama musicale italiano. Domenica 28 luglio, sul palcoscenico dell’Anfiteatro di Ponente, salirà la straordinaria Ornella Vanoni che si esibirà in concerto, per la sua unica tappa in Puglia.

Voce singolare, in grado di spaziare tra più generi con interpretazioni che lasciano sempre il segno, nei suoi tour è accompagnata sempre da musicisti di fama mondiale del calibro di Roberto Cipelli (pianoforte), Bebo Ferra (chitarra), Loris Leo Lari (contrabbasso) e Piero Salvatori (violoncello).

Una carriera “senza fine”

Una carriera lunga e costellata di successi, quella della Vanoni, che si aggiudicò la vittoria al Festival di Napoli nel 1964, dopo aver già conquistato il secondo gradino del podio al Festival di Sanremo nel 1958.

L’incontro con Sergio Bardotti rappresenta senza dubbio il periodo più esaltante della sua carriera, in cui hanno visto la luce canzoni memorabili nate dal sodalizio artistico con i cantautori brasiliani di Toquinho e Moraes e l’album “Ornella e…” – il suo disco più bello secondo la critica – che vede la Vanoni cimentarsi nei brani di maggior successo accompagnata da jazzisti di fama mondiale.

Dopo un periodo di lontananza dalle scene, nel 2008 Ornella torna sul mercato discografico con “Più di me”, certificato doppio Disco di Platino e particolarmente apprezzato dai fan che si presentano in trentamila per un suo concerto in piazza Duomo a Milano. Lo scorso anno, la cantautrice milanese ha incassato l’ennesimo successo sul palco dell’Ariston, al fianco di Bungaro e Pacifico, presentando il brano “Imparare ad amarsi”, contenuto nel suo ultimo lavoro “Un pugno di stelle”.

Di rilievo anche la sua esperienza nel mondo cinematografico, in cui ha debuttato nel 1957 con “I Giacobini” di Federico Zardi. In questo film, l’esordiente Vanoni cantava le cosiddette “canzoni della mala” che trattavano temi di delinquenza, prostituzione e crimine, raccolte poi in un EP di grande successo. Fu proprio questo il trampolino di lancio per la sua lunga carriera da cantante che, qualche anno dopo, si incrociò a quella di Gino Paoli con cui ha inciso le perle più belle della musica italiana.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia