Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Oria in fermento per la Notte dell’Imperatore e le Dame di Maggio

Oria in fermento per la Notte dell’Imperatore e le Dame di Maggio

Notte dell'Imperatore - Dame di Maggio
Evento
Notte dell'Imperatore - Dame di Maggio
Località
Oria (BR) - Centro storico
Data/periodo
19-20 mag 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Sarà un perfetto connubio tra storia e leggenda lo spettacolo che il 19 e 20 maggio animerà il Centro Storico e la piazza Cattedrale di Oria, in occasione della tradizionale Notte dell’Imperatore e del concorso Le Dame di Maggio, per l’elezione delle Dame della Corte Imperiale.

Notte dell’imperatore

Sabato 19 maggio, a partire dalle 19, giochi di strada, spettacoli, mercatini artigianali e l’immancabile gastronomia terranno compagnia i migliaia di visitatori che si riverseranno tra le strade di Oria, in attesa dell’ambita elezione delle Dame che entreranno a far parte della Corte Imperiale, prevista domenica 20 maggio in piazza Cattedrale, alle ore 19.

Concorso “Le Dame di Maggio”

Chi può partecipare: le candidate, con o senza cavaliere, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti

  • età minima 18 anni
  • altezza minima 165 cm

Premi: la vittoria del concorso prevede l’assegnazione di un posto all’interno della Corte Imperiale del Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni previsto per sabato 11 e domenica 12 agosto 2018

Domanda di ammissione: l’iscrizione al concorso è gratuita. La scheda di ammissione dovrà essere compilata in ogni suo punto entro e non oltre il 14/05/2018 ed inviata all’indirizzo e-mail dame@torneodeirionioria.it.

Corteo Storico di Federico II

Appuntamento al 10, 11 e 12 agosto per la 52esima edizione del Corteo Storico di Federico II che quest’anno sarà eccezionalmente interpretato dall’attore spagnolo Iago Garcìa, noto al grande pubblico italiano per aver vestito i panni del cattivo Don Olmo Mesìa nella celebre Soap “Il Segreto” e di Don Justo in “Una Vita”. Lungo le imbandierate vie di Oria sfileranno circa 1000 figuranti in abiti medievali, tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, al fianco dell’imperatore Federico II.

Il Torneo dei Rioni si svolgerà nella giornata del 12 agosto e vedrà i quattro rioni della città oritana – Castello, Judea, Lama e Santo Basilio – cimentarsi in durissime prove di stampo medievale per contendersi l’ambito Palio.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia