Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Orgoglio e Pregiudizi, Tiziana Ferrario presenta il suo libro a Fasano

Orgoglio e Pregiudizi, Tiziana Ferrario presenta il suo libro a Fasano

Orgoglio e Pregiudizi - Il risveglio delle donne ai tempi di Trump
Evento
Orgoglio e Pregiudizi - Il risveglio delle donne ai tempi di Trump
Località
Fasano (BR) - Sala di rappresentanza del Comune
Data/periodo
8 feb 2018
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

Sono storie che attraversano l’Oceano Atlantico, dall’America all’Italia, quelle che scorrono sulle pagine diOrgoglio e Pregiudizi – Il risveglio delle donne ai tempi di Trump, il nuovo volume della giornalista Rai Tiziana Ferrario. Attesa, giovedì 8 febbraio, nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, l’autrice presenterà il suo libro dialogando con il presidente del Rotary Club di Fasano Donato Mancini.

Racconti di donne, di disuguaglianze, di molestie, di potere e di disobbedienza, ma anche di successi, di affermazione, di sacrifici e di rinunce, di una mai raggiunta parità salariale. Tutto comincia una mattina a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump contro gli stereotipi di genere, le frasi sessuate, maschiliste e razziste. Sarà questo a segnare l’inizio di un cammino che, dalle coste statunitensi, arriva a lambire quelle italiane, motivando centinaia di donne ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti: dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in  politica alla ricerca di una rivincita.

Il libro si rivela, infatti, una vera e propria piattaforma sociale di incontri, tramite cui i lettori incontreranno donne di diverse personalità, ognuno con il suo vissuto. Tra queste, Michelle Howard, una donna afroamericana con quattro stellette che è a capo della VI Flotta, Ilaria Ragona pilota di caccia, Chiara Montanari la prima donna che guida le spedizioni in Antartide.

Questo non deve far pensare che l’intento dell’autrice sia stato quello di osannare a tutti i costi il mondo femminile, perché in realtà queste pagine intrise di sensibilità, delicatezza e reattività, invitano semplicemente al dialogo tra uomini e donne, attraverso il racconto di un cammino che ha ancora tanta strada davanti a sé.

L’evento è organizzato dal Presidio del Libro di Fasano con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano. L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, dall’Assessorato all’Industria e Turismo Culturale in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia