Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi »
Indice [ ]
Chi parla di orecchiette fatte a mano sa che sta parlando di Puglia, poiché è qui che il tipico piatto di pasta ha avuto origine ed è tutt’oggi giornalmente preparato dalle massaie più indefesse, anche per strada, su appositi banchetti lungo le vie in penombra delle zone più insospettabili di ogni città. I pomodorini, d’altro canto, sono un prodotto tipico del territorio, in particolare dell’intera area della Daunia.
La loro dolcezza e la grande quantità che le coltivazioni locali sono in grado di ottenere permettono a chiunque di avere sempre a disposizione dei pomodori per ogni circostanza a bassissimo prezzo. La rucola, infine, si presta facilmente a un gran numero di piatti ed è anch’essa un prodotto peculiare del territorio pugliese, spesso consumata selvatica, appena colta in campagna.
Le orecchiette con pomodorini e rucola, anche detto piatto della bandiera italiana, rappresentano un insieme capace di coniugare tre tipici sapori della regione Puglia con poco prezzo e decisamente prestandosi ad essere realizzato da chiunque.
Scegli altre categorie: