Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Orecchiette nelle ‘nchiosce, a Grottaglie l’evento gastronomico dell’estate

Orecchiette nelle ‘nchiosce, a Grottaglie l’evento gastronomico dell’estate

Orecchiette nelle ‘nchiosce
Evento
Orecchiette nelle ‘nchiosce
Località
Grottaglie (TA) - Quartiere delle ceramiche
Data/periodo
6-7 ago 2018
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

La regina della tavola pugliese torna protagonista dell’estate, nella settima edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce, il grande evento enogastronomico di Grottaglie che quest’anno si trasferisce nel famoso quartiere delle Ceramiche.

La due giorni, in programma lunedì 6 e martedì 7 agosto, punta a mettere in vetrina le eccellenze del territorio, attraverso la valorizzazione del suo piatto forte: saranno servite orecchiette in tutte le salse, da quelle con mandorle e fichi neri, a quelle gluten free, con la percoca, al ragù di cinghiale bianco, con le cozze tarantine fino alle tradizionali con le rape. A garantire un tocco di originalità saranno quelle al vincotto, con bacche di ginepro, con polvere di tarallo o con insalatina di rucola al Sumac, la spezia dal sapore acidulo diffusissima sulle tavole libanesi e siriane. E gli interpreti dei piatti saranno tutti made in Grottaglie, 9 chef che, lavorando in giro per l’Italia, in questa uniranno la propria maestria ed esperienza per cucinare fino a 2000 kg di pasta, messi a disposizione dall’azienda Maffei, in svariate ricette, in un percorso di gusto che partendo dalla tradizione approderà alle più recenti rivisitazioni. Ad esaltare e accompagnare le pietanze, saranno poi le cantine grottagliesi e un birrificio artigianale.

Organizzato dalla società K202/M.A.O. con il patrocinio di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, la manifestazione sarà arricchita da diversi momenti di spettacolo e folclore, con l’energia coinvolgente dei bandisti che intratterranno il grande pubblico toccando diversi generi musicali.

Le ‘nchiosce

Termine usato per indicare i vicoli chiusi del centro storico di Grottaglie, le ‘nchiosce sono le strade su cui si affacciano le abitazioni e che, nell’antichità, servivano a garantire ai residenti protezione e difesa in caso di invasioni. Non poteva esserci cornice più bella per ospitare l’evento dedicato alla pasta simbolo della Puglia.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia