Primi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Primi piatti pugliesi » Orecchiette con pomodorini e stracciatella, un piatto fresco

Orecchiette con pomodorini e stracciatella, un piatto fresco

Orecchiette con pomodorini e stracciatella
Orecchiette con pomodorini e stracciatella
Porzioni
2 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
366 calorie
Grassi (per porz.)
4 grammi
Preparazione
5 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
15 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Primo gustoso e semplicissimo da preparare, le orecchiette con pomodorini e stracciatella sanno conquistare chiunque con il loro sapore fresco e con la loro genuinità. Le orecchiette, tradizione rigorosamente pugliese, sono semplicissime da reperire, spesso realizzate a mano dalle centinaia di massaie che, affacciate sulle stradine più improbabili, ancora lavorano su un ripiano in legno armate solo di impasto e coltello.

La combinazione che riescono a creare i pomodorini con la stracciatella renderà questo piatto perfetto per le stagioni intermedie, come la primavera e l’autunno, accompagnando l’aria pugliese, fresca e rilassante. Un piatto che si differenzia dalla variante con la ricotta forte per il suo sapore più pacato e meno impegnativo. Sarà possibile utilizzare nella ricetta, per dare più gusto, le orecchiette verdi, variante realizzata a mano a base di cime di rapa. Le orecchiette con pomodorini e stracciatella sono ottime in qualsiasi momento e perfette anche se servite ai vostri amici vegetariani.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 20 pomodorini
  • 170 g di orecchiette
  • Stracciatella q. b.
  • Pepe q. b.
  • Sale q. b.
  • Olio extravergine d’oliva q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Per preparare delle perfette orecchiette con pomodorini e stracciatella iniziate scegliendo con cura gli ingredienti: se i pomodorini saranno perfettamente maturi avranno un sapore più profondo e rilasceranno più succo. Prendete ognuno di questi, lavate accuratamente e dividete in quattro parti, da mettere in padella e da far saltare con un filo d’olio lasciandoli rosolare per 4, 5 minuti, aromatizzando con sale e pepe. Se schiacciati con un cucchiaio in fase di cottura rilasceranno più succo, che faciliterà la cottura.

Una volta messi da parte, preparate la pasta portandola a bollore in una pentola con dell’acqua salata, e mentre cuoce tenete da parte qualche cucchiaio di acqua. Scolate la pasta e unitela ai pomodorini.

Rimettete il tutto sul fuoco, aggiungendo poco per volta la poca acqua di cottura prelevata in precedenza e mescolando con attenzione. Una volta che il tutto sarà ben amalgamato servite, aggiungendo in superficie la stracciatella. Le orecchiette con pomodorini e stracciatella sono pronti.


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia