News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Orbitale di Foggia, pronti a partire i lavori per la mega opera stradale

Orbitale di Foggia, pronti a partire i lavori per la mega opera stradale

“Da Via Lucania a Viale degli Aviatori, un'arteria di sei chilometri definirà l'Orbitale di Foggia.”
Orbitale di Foggia, pronti a partire i lavori per la mega opera stradale

Le vie della città di Foggia si preparano a una piccola rivoluzione grazie all’approvazione del progetto dell’Orbitale, una mega opera dal valore pari a 30 milioni di euro che richiederà quasi due anni di lavori per semplificare lo scorrimento automobilistico cittadino.

La firma

La sottoscrizione è avvenuta nel Palazzo di Città nella sala Giunta in presenza del sindaco della città di Foggia, Franco Landella, con l’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Bove, il dirigente del settore, Paolo Affatato, ed i vari membri rappresentanti dell’azienda aggiudicataria. Entro il termine di questo 2018 è atteso l’inizio dei vari lavori, per un lavoro complessivo pari a 17 milioni di euro per questa prima tranche. Il completamento dell’Orbitale di Foggia richiederà complessivamente circa 584 giorni, salvo imprevisti, e comprenderà tutto il comune, che diventerà un futuristico cantiere pronto a guardare il futuro.

L’Orbitale

Il progetto prevede un’arteria automobilistica composta da due semicarreggiate per ciascun senso di marcia, dando vita così a un percorso a quattro corsie, dalla larghezza di otto metri. Un lato sarà rivolto verso il comune di Foggia, e ospiterà un percorso ciclopedonale dalla larghezza pari a due metri e mezzo accuratamente separato dal manto stradale, con marciapiede dalla parte opposta. La nuova arteria che taglierà in due il panorama del foggiano sarà lunga circa sei chilometri, dando vita a un nuovo tratto che, idealmente, non andrà a sovrapporsi ma a supportare il preesistente extraurbano. A differenza di quest’ultima, dove saranno convogliate le vetture in transito che non avranno lo scopo di sosta in città, l’Orbitale permetterà di dirimere agevolmente le varie vetture tra i vari servizi urbani, collegando diversi punti del comune. Ad essere coinvolte saranno le aree di via Lucera, dove il progetto avrà inizio, terminando con viale degli Aviatori, dove sarà possibile accedere alla statale per Candela.

Da Periferia a Periferia

Il progetto dell’Orbitale di Foggia è stato finanziato grazie ai fondi derivanti dal piano Da Periferia a Periferia, e rientra tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale per rendere più agevole la vita nel comune capoluogo della Capitanata.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia